Impresa & Territori

San Valentino, la serata più romantica dell'anno vale 220 milioni

  • Abbonati
  • Accedi
lume di candela

San Valentino, la serata più romantica dell'anno vale 220 milioni

Tanti piatti evocativi per suggellare con la creatività la serata più romantica dell'anno. Dal “risotto cupido” allo “spritz dell’amore” ancora una volta i ristoratori italiani si sbizzarriscono per proporre alle coppie che festeggiano San Valentino menù a tema: lo farà il 52% dei ristoranti, con un prezzo medio a persona di 42 euro.
Il menù ad hoc vince sulla proposta “a la carte” per una ricorrenza che sembra davvero non conoscere crisi.
Saranno infatti 5,3 milioni gli italiani che sceglieranno di cenare fuori casa in occasione della festa degli innamorati, il 2% in più rispetto allo scorso anno. Tanto che solo per le cene a lume di candela spenderanno complessivamente 222 milioni di euro, in aumento del 7% sul 2017. Stime dell’ufficio studi della Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, che confermano come per tante coppie la serata del 14 febbraio rappresenti una tradizione da rispettare. Trattoria, pizzeria, ristorante.

Chi decide di non mancare all’appuntamento con la cena più romantica dell’anno non sembra intenzionato a badare troppo alle spese.
A loro volta i ristoratori fanno proposte ad hoc per incentivare le prenotazioni di chi non rinuncia a festeggiare.
Per esempio quasi il 18% dei ristoranti ha studiato proposte personalizzate per i clienti più fedeli (in termini di clientela), mentre il 7,5% accoglierà gli ospiti con un aperitivo offerto dalla casa, spesso accompagnato da un “bacio”, il cioccolatino con nocciola simbolo della festa degli innamorati.

Festa commerciale, certo, ma ancora capace di stregare tante coppie che non vogliono mancare all’appuntamento per confermare una promessa d’amore. E che incentiva gli chef a creare piatti pensati per l’occasione.
Il 55,4% del campione dei ristoratori intervistati dalla Fipe per sapere che cosa proporranno ai clienti ha dato spazio alla fantasia, sia per quanto riguarda gli ingredienti sia per quanto riguarda i nomi.
Tra i piatti proposti da chi vuole stupire i commensali anche il “cuore croccante di cioccolato e meringa”.
Un omaggio alla passione nel nome di Cupido per una festa diventata un’abitudine.

© Riproduzione riservata