Economia

Genova-Milano-Venezia: nuovo collegamento con il Frecciarossa

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti ferroviari

Genova-Milano-Venezia: nuovo collegamento con il Frecciarossa

Renato Mazzoncini, amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiano (Italy Photo Press)
Renato Mazzoncini, amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiano (Italy Photo Press)


Genova, Milano e Venezia sono più vicine con il nuovo collegamento Frecciarossa. Nasce il nuovo servizio che unisce Genova Principe a Milano Rogoredo in un’ora e 19 minuti, a Milano Centrale in un’ora e 30 minuti e a Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti. Il nuovo collegamento giornaliero fra il capoluogo ligure e la città lagunare, oltre che a Milano, ferma a Brescia, Verona, Vicenza e Padova ed è stato progettato con orari compatibili con i servizi dei treni regionali. Si aggiunge ai 46 Frecciarossa che già oggi collegano Milano a Venezia e viceversa.

L’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, si dice «molto contento» del nuovo Frecciarossa Genova-Milano-Venezia. «È un treno a mercato che si sostiene senza risorse pubbliche» ma con i «ricavi che genera come tutta
la nostra metropolitana d’Italia» afferma Mazzoncini. «Sono convinto - conclude - che è un treno che avrà successo, abbiamo iniziato a promuoverlo».

Il Frecciarossa inaugura un nuovo modo di viaggiare lungo la direttrice Genova-Milano, più conveniente e rispettoso dell’ambiente rispetto all'automobile, che può consentire un potenziale risparmio di tempo da centro città a centro città di circa un'ora e mezza tra Genova e Venezia e di mezz’ora tra Genova e Milano. Tempo che può essere speso comodamente per le proprie attività, usufruendo dei servizi offerti a bordo.

La partenza del Frecciarossa è programmata da Genova Brignole alle 6,58 e da Genova Piazza Principe alle 7,05 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8,24, a Milano Centrale alle 8,35, a Venezia Santa Lucia alle 11,10.

Il ritorno dal capoluogo veneto è alle 15,50, da Milano Centrale alle 18,25, da Milano Rogoredo alle 18,37, con arrivo a Genova Piazza Principe alle 19,55 e a Genova Brignole alle 20,03.

Il passeggero avrà la possibilità di scegliere fra 4 livelli di servizio (standard, premium, business ed executive), con prezzi che partono dai 14,90 euro per un Genova - Milano e 19,90 euro per un Genova - Venezia con biglietto Super Economy; dai 29 euro per il Genova - Milano e da 61 euro per il Genova - Venezia con biglietto base.

© Riproduzione riservata