Economia

Sulle navi Gnv la nano-vernice italiana che ferma il sole

  • Abbonati
  • Accedi
tecnologia

Sulle navi Gnv la nano-vernice italiana che ferma il sole

  • –di

Piace ai traghetti Grandi Navi Veloci la nanovernice trasparente antisole per vetrate e finestre. Una passata sul vetro con il rullo dell’imbianchino intinto nello smalto invisibile, e il sole cocente smette di scottare anche dentro le stanze, smette di far scolorire arredi e merci, smette di annullare la frescura del condizionatore. Merito delle nanoparticelle disperse nella vernice trasparente. E la superpittura potrà essere usata anche per difendere dal sole merci in vetrina, appartamenti di pregio e così via.
La Noka, azienda varesina delle nanotecnologie, ha sviluppato il prodotto appicabile sui vetri di finestre e superfici trasparenti e ha raggiunto con la compagnia armatrice Grandi Navi Veloci un accordo che consente di ridurre i consumi energetici dei traghetti e di migliorare benessere e comfort dei passeggeri a bordo. Ma la superpittura si presta per molte altre applicazioni in cui i raggi del sole apportano non benefici ma danni: per proteggere abiti o mobili in esposizione nella vetrina del negozio, in uffici molto vetrati in cui d’estate il condizionatore deve funzionare a mille per contenere l’effetto serra, in ambulatori oculistici e così via.

L’applicazione di Glass Nano Coat sulle vetrate dei ponti passeggeri dei traghetti consente di schermare del 99% le radiazioni ultraviolette (quelle che danneggiano la pelle e scoloriscono stoffe e arredi) e fra il 70 e il 90% le frequenze infrarosse (quelle che scaldano) in modo da ridurre il calore entrante e da proteggere non solamente i passeggeri, che avranno un viaggio più gradevole, ma anche gli allestimenti e le merci.

I test della tecnologia Glass Nano Coat effettuati mesi fa sulla nave traghetto Rhapsody hanno confermato la riduzione dell’irraggiamento solare medio dal 35% all’80%, secondo le diverse modalità di applicazione. Ora con la vernice trasparente saranno rivestite tutte le vetrate dei ponti passeggeri delle navi Gnv.

© Riproduzione riservata