Economia

Imprese in campo per la sostenibilità

  • Abbonati
  • Accedi
BANDO FONDAZIONE SODALITAS

Imprese in campo per la sostenibilità

La filosofia della sostenibilità per competere

C’è tempo fino all’11 giugno per candidarsi alla sedicesima edizione del Sodalitas social award, il riconoscimento promosso da Fondazione Sodalitas e destinato al le imprese che desiderano comunicare e valorizzare best practices legate al tema della sostenibilità. Dal 2003 hanno partecipato all’iniziativa oltre 2mila aziende che attraverso i loro progetti hanno contribuito a dimostrare come si può concretamente promuovere la sostenibilità con le imprese.

La partecipazione è aperta alle imprese che operano in Italia o all’estero, sia private che pubbliche, di ogni dimensione e settore di attività; ai distretti industriali, alle fondazioni d’impresa, alle associazioni e consorzi di imprese.
Le candidature possono essere inviate attraverso la piattaforma online caricata sul sito della fondazione. Tutti i progetti partecipanti verranno poi pubblicati nel Libro d’oro della sostenibilità d’impresa e su Sodalitas social solution, il database online sulla sostenibilità d’impresa più completo a livello europeo.

Il Sodalitas social award verrà assegnato attraverso cinque categorie (Giovani, scuola e futuro; Occupabilità, pari opportunità e diritti umani; Clima, energia e acqua; Economia circolare, sharing economy e stili di vita sostenibili; Contrasto alle disuguaglianze, inclusione sociale e nuove soluzioni di welfare).

Inoltre, sono previsti cinque premi speciali, destinati all’iniziativa Best in class, alla migliore iniziativa per Industria 4.0 e sviluppo sostenibile, al migliore progetto realizzato da una Pmi, all’iniziativa più efficace contro la violenza sulle donne e alla migliore partnership nella cooperazione internazionale alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei sustainable development goals delle Nazioni unite:

I vincitori saranno designati da una giuria indipendente presieduta dal rettore dell’Università Cattolica di Milano e composta da rappresentanti del mondo della ricerca, dell’accademia, del terzo settore, di istituzioni e associazioni.
Il Sodalitas social award è organizzato da Fondazione sodalitas in collaborazione con Fondazione italiana Accenture, Gfk Italia e Omnicom public relations group, e con il patrocinio di Assolombarda e della Commissione Europea.

© Riproduzione riservata