Economia

Fondi europei: giovedì il ministro Lezzi farà il punto con la…

  • Abbonati
  • Accedi
a bruxelles

Fondi europei: giovedì il ministro Lezzi farà il punto con la commissaria Cretu

Giovedì prossimo, 12 luglio, il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, incontrerà a Bruxelles la commissaria europea per la Politica regionale, Corinna Cretu.

Si tratta del primo incontro da quando il ministro è entrato in carica e sarà l'occasione - spiega una nota - per un confronto sull’utilizzo da parte dell’Italia dei fondi strutturali europei e sulle azioni che potrebbero essere adottate per migliorarne l’impiego. Si dovrebbe parlare anche di qualche questione specifica relativa alla programmazione attuale, come l’uso dei fondi Ue per finanziare il credito d’imposta e lo sviluppo della banda larga.

L’Italia, infatti, secondo paese beneficiario dei fondi strutturali dopo la Polonia, è tra gli ultimi per spesa certificata alla Commissione per il periodo 2014-2020.

A fine anno scatta la regola del disimpegno automaticoe alcuni programmi regionali e ministeriali, senza una decisa accelerazione della spesa certificata, rischiano di perdere risorse europee.

L’incontro sarà allargato al direttore generale della Dg Regio, Marc Lemaitre e al rappresentante permanente, Maurizio Massari. Delegazione molto “agile” per il ministro che andrà a Bruxelles accompagnata dal capo di Gabinetto, Valeria Capone, e dal portavoce. Non è prevista la presenza di esponenti dell’Agenzia per la coesione né del Dipartimento per la coesione di Palazzo Chigi. Al termine è previsto un incontro con la stampa. Da Bruxelles è vista come un’occasione per ricostruire una relazione che era mancata con il precedente ministro, Claudio De Vincenti. Ma potrebbe essere anche un punto di partenza per capire quale posizione il governo sta definendo per il negoziato sul prossimo bilancio pluriennale, 2021-2027, che secondo la proposta della Commissione, vedrà un aumento delle risorse destinate all’Italia.

La sera prima, il ministro per il Sud parteciperà a un incontro con i membri italiani del Parlamento europeo presso la residenza dell’ambasciatore Massari.

© Riproduzione riservata