Moda24

Coco Chanel, moda e letteratura: in mostra a Venezia la sua biblioteca…

dal 17 settembre

Coco Chanel, moda e letteratura: in mostra a Venezia la sua biblioteca privata

Non solo il guardaroba, ma anche la libreria era un arredo protagonista nell’appartemento di mademoiselle Coco Chanel, al 31 di Rue Cambon, Parigi, che poi era anche la sede del suo atelier. E ai testi raccolti in una vita, di successi ma anche di sofferenze e sconfitte, che furono di ispirazione per le sue rivoluzionarie creazioni, è dedicata la mostra “La donna che legge”, a partire dal prossimo 17 settembre nella sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia.

Si tratta della settima tappa del progetto “Culture Chanel”, creato e condotto dal direttore artistico Jean-Louis Froment, che dal 2007 propone un racconto “culturale” della maison della doppia C. Un percorso globale che finora ha toccato le città di Mosca, Shanghai, Pechino, Canton, Parigi e Seul, ultima tappa nel 2014.

Cà Pesaro, Venezia

Dunque Coco come la donna che veste, che indossa e fa indossare, ma anche che legge e dalla lettura trae ispirazione: i testi sono quelli di Omero, Platone, Virgilio, Sofocle, Lucrezio, Dante, Montaigne, Cervantes, Madame de Sévigné, Stéphane Mallarmé, ma anche gli scrittori che lei stessa conobbe e frequentò, come Jean Cocteau, Pierre Reverdy e Max Jacob.

«Dalla solitudine dei suoi anni nell’orfanotrofio di Aubazine fino alla fine della sua vita, i libri e i loro autori hanno guidato il cammino di Gabrielle Chanel, hanno nutrito la sua immaginazione e dato risposta alla sua sete di invisibile, mostrandole di volta in volta come la sua stessa visione del mondo potesse prendere forma», si legge in una nota di presentazione della maison.
Oltre ai volumi, in mostra ci saranno anche oggetti provenienti dall’appartamento di Chanel, alcuni esposti al pubblico per la prima volta, come gioielli, profumi, e ovviamente abiti, per un totale di circa 350 pezzi. Da non perdere, per gli appassionati di moda e di letteratura. (Ch. B.)

“La Donna che legge”, Cà Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Santa Croce, 2076, 30135 Venezia. Dal 17 settembre all8 gennaio 2017. www.culture.chanel.com

© Riproduzione riservata