Moda24

La maschera nera: il test di Moda24

beauty & budget

La maschera nera: il test di Moda24

Cos’è. La “maschera nera” è una delle tendenze beauty più attuali. Tant’è che circolano su Youtube video tutorial o promozionali di formule peel-off (a strappo) che dovrebbero pulire i pori in profondità, ma che in realtà sono un vero attentato per la salute della pelle, soprattutto se delicata. Non è infatti tramite l’asportazione aggressiva degli strati più superficiali dell’epidermide che si ottiene una corretta ed equilibrata azione detox, anzi è vero il contrario, in quanto se la pelle è privata del manto idrolipidico, come un SOS attiva automaticamente meccanismi atti a ripristinarlo, col rischio di produrre più sebo del necessario: il cosiddetto “effetto rebound” o “boomerang”.

Se invece si desidera un’azione purificante calibrata, occorre scegliere maschere nere di marchi affidabili e seri, con formule in grado di compensare ciò che viene tolto, apportando idratazione e sostanze lenitive e rigeneranti. Ne abbiamo scelte tre che si usano in modo simile, ovvero sulla pelle detersa e asciutta. Il tempo di posa è piuttosto breve: agiscono in una decina di minuti.

La differenza tra queste maschere nere e quelle purificanti o astringenti classiche sta, in primo luogo, nei principi attivi: qui sono presenti carboni vegetali e argille, oppure metalli ridotti in polveri finissime che asportano le impurità senza intaccare l'equilibrio epidermico. In secondo luogo, queste formule sono sì detossinanti, ma contemporaneamente svolgono un’azione levigante e illuminante, il che le rende perfette anche per pelli non adolescenziali, ma che hanno bisogno di una pulizia profonda (a causa dell’ambiente urbano, del fumo, dell’alimentazione).

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Carbon Mask di Dermophisiologique ha una formula particolare che contiene microsfere di carbone attivo le quali la fanno diventare color antracite. Si presenta infatti come una crema bianca e, dopo alcuni secondi di massaggio sul viso, agisce purificando in profondità per una pelle luminosa e liscia già dopo un’applicazione (euro 12 per la dose singola da 10 ml, in istituto).

Maschera Preziosa Nero Sublime di Collistar svolge una doppia azione detossinante e rigenerante. L'argilla nera e il carbone di bamboo purificano la pelle, l’estratto di orchidea nera svolge un'azione idratante, l’idrolizzato di perla nera illumina e rivitalizza, la gardenia bianca ha un'azione antiage. Il tutto in soli dieci rilassanti minuti di posa (euro 41 per 50 ml, in profumeria).

Magnetight Age-Defier Skin Recharging Magnet Mask di Dr. Brandt si applica sulla pelle pulita e asciutta. A base di polvere di ferro, si asporta semplicemente avvolgendo il magnete in una velina, senza poi bisogno di sciacquare la pelle in quanto non rimane alcun residuo. Il viso è letteralmente rigenerato, l’epidermide purificata e rivitalizzata grazie anche alla tormalina e agli oli essenziali (euro 75 per 90 g, in esclusiva da Sephora).

© Riproduzione riservata