Moda24

Champagne ghiacciato e l’avventura della mixology

luxury24

Champagne ghiacciato e l’avventura della mixology

Alcuni puristi potrebbero storcere il naso all'idea di servire Champagne con ghiaccio. Ma ogni tanto è bene mettere da parte i pregiudizi e, con la giusta dose di laicismo che deve contraddistinguere ogni degustatore, avvicinare il naso al bicchiere. Lo scorso anno Veuve Clicquot aveva presentato il Rich, il primo Champagne dichiaratamente consacrato alla mixology. Ora è la volta della nuova versione Rosé, con un dosaggio altrettanto importante (60 grammi per litro) che amplifica la dolcezza e gli aromi. L'assemblaggio scelto dallo Chef de Caves della maison, Dominique Demarville, gioca molto sulle note fruttate, grazie al 45% di Pinot Noir (di cui un 16% di vino rosso), il 40% di Meunier 40% e il 15 di Chardonnay, e sorprende per il palato di grande freschezza, più cremoso sul finale.

È uno Champagne esuberante e fuori dagli schemi (a cominciare dallo scintillante packaging argentato), da servire on the rocks in un calice ampio e da miscelare con ingredienti naturali, capaci di esaltare il suo profilo aromatico, in particolare lo zenzero, l'ananas, il lime e persino il tè (oppure la scorza di pompelmo, il sedano e i peperoni nel caso del Rich).

Si tratta di un modo sicuramente inedito di bere Champagne: ognuno può improvvisarsi mixologist, o per meglio dire “clicquologist”, e sperimentare gli abbinamenti più ideali per ogni occasione e temperatura, che sia un après-ski o un aperitivo in spiaggia. Perché ad esempio non provare il Rich Rosé con gin, succo di lampone pestato con pepe in grani, zeste di limone e crusta di sale e zucchero in cui far marinare delle scorze di mandarino? Noi l'abbiamo assaggiato a St. Moritz, durante la presentazione ufficiale, e possiamo garantire sulla sua efficacia ed eleganza. Senza trascurare che il Rich Rosé funziona egregiamente anche nei cocktail classici con Champagne, in particolare il Millennium o il French 75, tornato ad essere uno dei drink best seller delle ultime stagioni.

© Riproduzione riservata