Moda24

Cere, polveri e matite: come avere sopracciglia perfette

make-up

Cere, polveri e matite: come avere sopracciglia perfette

Beyoncé
Beyoncé

Non solo il viso, ma anche le sopracciglia hanno bisogno di una buona ristrutturazione. Del resto le sopracciglia giocano un ruolo importante sia per l'armonia del volto che dello sguardo. Una forma armoniosa è in grado di correggere alcuni difetti del volto, come un naso grosso, un viso troppo rotondo, occhi distanziati. L'abilità sta nel correggere disquilibri e asimmetrie degli archi in modo da renderli armonici con il resto del volto.

Per esempio, se il viso è troppo rotondo, meglio optare per delle sopracciglia arcuate e corte con il punto più alto abbastanza marcato in modo da allungare il viso in verticale. Al contrario, se il viso è spigoloso o quadrato, si deve cercare di creare un arco più morbido, meno pronunciato, con delle sopracciglia piuttosto marcate.

Rivelano molto della personalità

Non è solo un semplice affare di pinzette, le sopracciglia possono rivelare alcuni tratti della personalità di una persona. La medicina cinese non studia solo gli occhi ma anche la forma naturale delle sopracciglia. Folte e marcate? Rivelano una personalità assertiva, molto determinata nel raggiungere gli obiettivi. Naturalmente sottili? Una persona che prima di prendere una decisione riflette molto, si consulta con gli amici e poi passa all'azione.

Sopracciglia curve? Si tratta di un soggetto che viene percepito affidabile e vincente, in grado di far sentire gli altri a proprio agio. Sopracciglia dritte? Sono il segno distintivo di una donna intellettuale che prende le sue decisioni basandosi sui fatti concreti, le azioni impulsive non sono nel suo DNA. Le sopracciglia peaked, ovvero ad arco accentuato, rivelano invece una personalità impulsiva che si lascia guidare dalle emozioni e non pensa molto prima di agire. È però una donna sincera e sensibile.

La scelta delle celeb

Anche le sopracciglia, come la moda, seguono delle tendenze. L'ultima novità è l'effetto “piuma”, le feather eyebrows: la parte iniziale delle sopracciglia è un po' spettinata, mentre il corpo centrale ben definito. Vanno poi pettinate verso l'alto, lungo l'arcata, e più spettinate alla radice per uno stile un po' selvaggio. È lo stile adottato da Emily Blunt e Gigi Hadid. La maggior parte delle dive però preferisce andare sul sicuro: brow spesse e ben delineate, come quelle di Sofia Vergara, Emma Watson e l'antesignana Cara Delavingne.

Le portano, invece, sottili e leggermente più scure del proprio colore di capelli: Charlize Theron, Kate Bosworth, Megan Fox e Taylor Swift. Optano per lo stile “steep arch”, ovvero un arco molto accentuato: Olivia Wilde e Penelope Cruz, mentre Beyoncé, Joan Smalls, Lucy Hale scelgono un arco più morbido, quasi arrotondato. Un'altra tendenza che sta ritornando è lo stile “coreano”, ovvero le sopracciglia dritte, dalla linea più delicata e soft. Piace a diverse star, tra cui: Jennifer Lawrence, Natalie Portman, Miley Cyrus, Miranda Kerr, Rooney Mara.

Tools e dintorni

Negli ultimi tempi sempre più maison hanno studiato strumenti performanti per avere sopracciglia perfette. Il brand Benefit ha aggiunto alla New Brow Collection , nove prodotti mirati, il kit Foolproof Brow Powder una polvere bicolore per delineare alla perfezione le sopracciglia. Il brand Italiano Collistar propone il kit Sopracciglia impeccabili, una cera e una polvere, declinata in tre nuance, per esaltarne la forma.

Sul versante francese, la maison Sisley per il prossimo autunno lancerà due nuovi prodotti: Crayon Phyto Sourcils Design, una matita professionale: da una parte la mina, dall'altra lo spazzolino, ma la vera sorpresa è al suo interno, svitandola, rivela un highlighter per illuminare l'arco sopraccigliare e Phyto-Sourcils Fix, un mascara in tre nuance di cui una trasparente.

© Riproduzione riservata