Moda24

Il Kajal illumina lo sguardo: il test di Moda 24

beauty&budget

Il Kajal illumina lo sguardo: il test di Moda 24

(Agf Creative)
(Agf Creative)

Cos'è: chiamato anche Kohl (soprattutto nella versione in polvere), è un trucco per gli occhi che nasce in Medioriente, usato già nell'Antico Egitto e in Arabia non soltanto con funzione cosmetica, ma anche come antibatterico. Sembra addirittura che venisse usato per tenere lontano il “malocchio”. In polvere o pasta cerosa, era applicato con un bastoncino di legno.

Attualmente, soprattutto per comodità, si usano le matite, nere o colorate. La riga scura all'interno della rima palpebrale è perfetta per rendere lo sguardo misterioso e profondo. Di contro, tende a far sembrare gli occhi più piccoli. Per questo, esistono anche le matite chiare, bianche o beige, utilissime se si hanno gli occhi piccoli perché li fanno apparire più aperti. Usare la matita bianca come kajal è un trucco furbo anche quando si ha lo sguardo stanco, perché rende gli occhi più brillanti.

Con l'abbronzatura, il kajal nero valorizza tutto il viso regalando un fascino esotico e sensuale. Poiché si applica nella rima palpebrale, che è delicatissima e sensibile, il consiglio è scegliere una formula con un payoff immediato, cioè che rilasci un colore intenso e a lunga tenuta già alla prima passata, grazie all'alta concentrazione di pigmenti.

Un segreto professionale, infine, è applicare il kajal nero anche sulla rima superiore, quasi infracigliare: per un effetto ottico, le ciglia appariranno più folte e lo sguardo sarà evidenziato ulteriormente.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Hayati Black Kajal di Wycon ha una morbida texture con oli emollienti e cere vegetali e ha un colore intenso e luminoso, facilmente sfumabile, perciò è perfetto anche come matita e per creare effetti smokey (euro 4,90 nei negozi Wycon).

Matita in Gel 2in1 Kajal e Eyeliner di Deborah è waterproof, perciò adatta anche per chi fa sport o teme che il makeup coli. Esiste in diverse tonalità oltre al nero, da usare anche abbinate, come suggeriscono le tendenze autunnali (9 euro presso la Gdo e in profumeria).

24/7 Glide-on Eye Pencil di Urban Decay è a base di oli di jojoba, di cotone, più vitamina E per un grande comfort, ma ha una durata lunghissima ed è waterproof. Versatile, può essere usata come ombretto sfumandola subito, fino ad ottenere l'effetto desiderato, per poi asciugarsi. In decine di nuance, anche fluo (euro 19,50 online, nei department store e da Sephora).

© Riproduzione riservata