Moda24

I nuovi shampoo ricostruttivi: il test di Moda24

beauty & budget

I nuovi shampoo ricostruttivi: il test di Moda24

Cosa sono. Formule detergenti delicate, adatte a uomini e donne, che si prendono cura dei capelli rinforzandone la struttura dalle radici alle punte, apportando sostanze come cheratina (principale componente della fibra capillare), minerali e proteine, in modo da ripristinarne lo stato di salute ottimale.

Uno shampoo di questo tipo è particolarmente indicato in questo periodo dell'anno, per due motivi: primo, perché i capelli hanno probabilmente vissuto gli stress legati alle vacanze (esposizioni ai raggi UV, bagni in mare, sbalzi di temperatura) e ne portano i danni in termini di fragilità, mancanza di elasticità, di lucentezza e di idratazione. Secondo motivo, è un valido aiuto nella prevenzione della caduta dei capelli, problema che riguarda molti di noi nei mesi autunnali.

La detersione ad hoc in quest'ottica non è che il primo passo verso capelli riparati e radici forti; per una cura ancora più efficace, è utile considerare i trattamenti specifici intensivi, sotto forma di impacchi pre-shampoo, creme nutrienti e lozioni da applicare sui capelli umidi o asciutti, senza risciacquo. Queste formule hanno infatti una maggiore concentrazione di attivi e assicurano risultati (anche estetici) immediati.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Shampoo Ricostruzione Intensiva di Sunsilk associa cheratina e calcio per riparare e rivitalizzare i capelli già dal primo lavaggio. I risultati si massimizzano con l'uso abbinato della Crema Districante senza risciacquo, ideale per i capelli lunghi. In più, ha un profumo gourmand molto piacevole (euro 2,49 per 250 ml, presso la gdo).

Shampoo Ricostruzione Extreme Repair di Biopoint ha una consistenza cremosa che deterge dolcemente e apporta nutrimento e sostanza anche ai capelli più stressati, grazie alla formula contenente cheratina idrolizzata, ceramidi e proteine del grano, che raggiungono il cuore della fibra capillare (euro 9,90 per 200 ml, in profumeria).

Shampoo Ricostruttivo Riempitivo di Collistar si ispira alle tecnologie professionali: si avvale di cheratina e di acido ialuronico in forma pura e concentrata, ad alto peso molecolare per richiudere e proteggere le squame, a basso peso molecolare per raggiungere il cuore della fibra capillare reidratandola in profondità. Il risultato è un'azione ridensificante e liftante (euro 15 per 250 ml, in profumeria).

© Riproduzione riservata