Moda24

Gli struccanti in tessuto: il test di Moda24

beauty & budget

Gli struccanti in tessuto: il test di Moda24

Cosa sono. Si tratta di speciali tessuti, sotto forma di panno, guantini, dischetti o manopole, che eliminano il make-up dal viso (compreso quello waterproof) con il solo aiuto dell'acqua, senza bisogno di detergenti. In più, svolgono un'azione esfoliante che libera i pori ed elimina le cellule morte.

Descritti così, è normale che lascino un po' scettici. Eppure bisogna provarli, sono sorprendenti: al tatto, hanno una morbidezza che non lascia immaginare che possano essere così efficaci nel rimuovere il trucco e le impurità, oltre a essere delicati sulla pelle. Il segreto è infatti nel particolare filato con cui sono prodotti, una consistenza che ricorda la microfibra, ma ancora più soffice.

Questo metodo di detersione, piuttosto nuovo, porta con sé due principali vantaggi: il più intuitivo è in occasione di un viaggio, perché non è necessario portare alcun detergente, riducendo pesi e ingombri nel bagaglio. Il secondo è economico, in quanto la resistenza di questi tessuti li rende veramente durevoli.

L'utilizzo è davvero semplice: si passa il tessuto bagnato sul viso, con delicatezza perché non c'è bisogno di strofinare. Il trucco resta intrappolato nelle fibre. Terminata la detersione, si lava con acqua e sapone.
Il consiglio per gli uomini è di utilizzarli prima della rasatura, con movimenti circolari su tutto il viso, in modo da liberare la pelle e perciò facilitare l'operazione.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Guantini leva-trucco Soft Demaquillage di Calypso, venduti in coppia per usarli anche contemporaneamente. In microfibra, sono molto efficaci e rendono la pelle veramente levigata e luminosa già dal primo utilizzo (euro 4,45 la confezione da due, presso la gdo).

MakeUp Eraser piacerà soprattutto alle più giovani: è un panno rosa con un bordino di raso cucito a mano, morbido e vellutato. Elimina rapidamente anche il trucco più resistente e si può lavare in lavatrice, resistendo a centinaia di lavaggi (euro 19 da Sephora).

Panno Micropeeling di Assiamedica è in tecnofibre, un tessuto realizzato con una particolare nanotecnologia brevettata. Libera la pelle dal trucco, cellule cutanee morte, impurità, potenziando così l'efficacia dei trattamenti successivi. Ottimo anche per rimuovere le maschere (26 euro su assiamedica.com).

© Riproduzione riservata