Moda24

Lo shampoo secco: il test di Moda24

beauty&budget

Lo shampoo secco: il test di Moda24

Cos’è. Una formula in bomboletta spray a base di amido e micropolveri assorbenti, che elimina in pochi istanti il sebo e lo sporco da capelli e cuoio capelluto, senza bisogno di usare l'acqua corrente e lo shampoo classico.
Va precisato subito che è giusto considerarlo un vero e proprio SOS nei casi in cui sia veramente difficile avere la possibilità o trovare il tempo per uno shampoo e una piega. Però questi casi possono comunque capitare: per fare alcune ipotesi, un appuntamento last minute; in viaggio (ed è per questo che esistono anche i formati adatti al bagaglio a mano); durante una malattia o un infortunio, ad esempio se si ha un braccio ingessato.

In realtà, il dry shampoo può essere utile anche in caso di cuoio capelluto con iperproduzione sebacea, poiché permette di distanziare i lavaggi e limitare gli stimoli alle ghiandole sottocutanee, diminuendone dunque gradualmente l'attività e ripristinando i normali parametri di sebo.

Va poi sottolineato che le formule, negli anni, hanno avuto un'evoluzione e non lasciano più quell'antiestetico residuo polveroso quasi farinoso, ma si eliminano velocemente: il modo migliore è usare un asciugamano per strofinare i capelli (esattamente come quando si asciugano) e poi di spazzolarli a testa in giù, in modo da creare anche un effetto volume.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Shampoo Secco all'ortica di Klorane è formulato specialmente per i capelli a tendenza grassa in quanto svolge un'azione seboriduttrice che consente di limitare l'uso dello shampoo tradizionale. Senza parabeni e solfati (euro 4,90 lo spray da 50 ml, in farmacia e parafarmacia).

Shampoo Secco Seboriduttore Ultra Volume della linea Capelli Perfetti di Collistar contiene estratti di ortica, di ginseng e di moringa, per purificare il cuoio capelluto e dare ai capelli tono e volume. Perfetto per i capelli lunghi, piatti, che si sporcano velocemente (euro 10,70 per 150 ml, in profumeria).

Drynamic Dry Shampoo di Sebastian Professional è perfetto anche per ravvivare la piega con un effetto texturizzante: in questo caso, si amplifica il volume applicandolo alle radici e facendolo asciugare col phon. Ha un buon profumo fresco e unisex (17 euro circa per 212 ml, nei saloni Sebastian Professional).

© Riproduzione riservata