Moda24

Pitti Uomo 93 celebra il cinema: martedì lo Speciale di Moda24

  • Abbonati
  • Accedi
eventi

Pitti Uomo 93 celebra il cinema: martedì lo Speciale di Moda24

La moda maschile scalda i motori pronta a mettersi in mostra a Firenze, da martedi 9 gennaio a venerdi 12, in occasione della novantatreesima edizione di Pitti Uomo. La manifestazione, che quest’anno celebra il legame tra la moda e il cinema, ospiterà la prossima settimana 1.243 marchi, di cui il 45% stranieri, e si conferma una vetrina internazionale: sono attesi 24 mila compratori internazionali da oltre 100 paesi.

L’estero rimane un’importante direttrice di sviluppo per la moda uomo made in Italy che secondo le stime di Smi a fine 2017 ha toccato i 9,2 miliardi di euro di ricavi annui, in salita del 2,1% rispetto al 2016. Le esportazioni, infatti, assorbono il 65% del fatturato di settore e nell’anno che si è appena chiuso hanno messo a segno un +3%. Merito di un’Europa dinamica - con l’export verso la Germania e la Spagna in crescita -, ma anche delle performance positive di Gran Bretagna, Cina e Russia. Gli occhi delle aziende italiane sono puntati anche sugli Usa, che hanno deluso sul fronte export per il secondo anno consecutivo.

A Pitti 93 è dedicato lo speciale di Moda 24 in edicola martedi 9 gennaio, in allegato al Sole 24 Ore. Trentadue pagine che affrontano la manifestazione e la moda uomo italiana a tutto tondo: dai dati di congiuntura 2017, analizzati nel dettaglio, ai casi aziendali, fino ai prodotti delle collezioni A-I 2018/19 svelati in fiera e agli eventi che coinvolgeranno l’intera città di Firenze.

© Riproduzione riservata