Moda24

Il rossetto mat di ultima generazione: il test di Moda24

  • Abbonati
  • Accedi
beauty & budget

Il rossetto mat di ultima generazione: il test di Moda24

Cos'è. Un rossetto dal finish opaco e dalla consistenza morbida. Se la tendenza colore labbra per questo inverno è duplice (da una parte ci sono i toni naturali, dal beige al rosa nude, dall'altra le nuance dark, quasi gotiche), i suggerimenti sull'effetto confluiscono infatti in un'unica direzione: il mat, ovvero opaco vellutato, l'opposto del lucido, brillante, vinilico, insomma quello tipico del gloss.

A dire il vero, il colorito chiaro tipico dell'inverno e il desiderio di vivacizzare e scaldare le giornate di inizio anno portano a scegliere nuance intense: questo significa che si possono osare i toni del rosso caldo (per pelli ambrate o olivastre), del rubino/lampone (per chi ha il sottotono della pelle rosato) e del porpora. Il rossetto mat di ultima generazione ha un payoff elevatissimo, nel senso che scrive molto grazie alla concentrazione di pigmenti, perciò va a nozze con i colori intensi.

C'è un rosso per ogni donna, su questo punto i make-up artist concordano: ed è il momento giusto per sperimentare, giocare, trovare il proprio punto di rosso, che in realtà è più facile da portare di quanto si creda.

Basta infatti uniformare il colorito con un fondotinta semitrasparente e valorizzare lo sguardo con il semplice mascara nero, niente di più. Un ulteriore vantaggio del rossetto mat è che sta bene a tutte; non fatevi condizionare, mi raccomando, dall'idea che tenda a inaridire le labbra: le formule attuali – e in particolare quelle che abbiamo scelto – sono arricchite con attivi trattanti, emollienti e hanno un'alta percentuale di cere e burri vegetali, per un tocco di morbidezza extra e di comfort, senza rinunciare alla leggerezza e alla sensazione di labbra nude.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

I'm Matt Lipstick, Rossetto Colore Puro Opaco Assoluto di Pupa unisce una consistenza vellutata ed elastica, che segue perfettamente i movimenti delle labbra, a un risultato colore saturo e raffinato. Il burro di mango assicura comfort e morbidezza. In sedici tonalità sia classiche sia di tendenza, dal nude soft al plum più dark, con tre variazioni sul rosso (15 euro, in profumeria).

They're Real! Red on! Sexy matte lipcolor di Benefit Cosmetics è un rossetto cream-to-powder da applicare con il suo pennellino, che garantisce un risultato molto preciso. In un'unica tonalità, un rosso universale che sta bene a tutte le carnagioni, dà la possibilità di scegliere l'intensità del colore, con un finish comunque mat e sensuale. Leggero e setoso, contiene vitamina E per proteggere le labbra (euro 20,90 in esclusiva da Sephora).

Vice Metal Meets Matte Lipstick Palette di Urban Decay permette di ottenere infiniti look mixando a piacere le sei nuance mat e le altrettante metallizzate: ci sono due rossi, quattro neutri, due rosa, due Bordeaux e due viola. Le formule contengono oli vegetali di jojoba e avocado, burri di karité e di cacao (in edizione limitata, 44 euro online su urbandecay.it e in Annex Rinascente a Milano).

© Riproduzione riservata