Moda24

“Artigiano del cuore”, un concorso online per valorizzare i…

  • Abbonati
  • Accedi
eccellenze

“Artigiano del cuore”, un concorso online per valorizzare i giovani talenti del made in Italy

C’è tempo fino a lunedì 12 marzo per iscriversi alla prima edizione del concorso “Artigiano del Cuore”, organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte insieme alle piattaforme digitali Wellmade, la community degli amanti del ben fatto, e Brevimano, un’innovativa piattaforma per facilitare il contatto professionale tra artigiani e giovani talenti. La seconda edizione è in programma per l’autunno.

I maestri artigiani candidabili per questa edizione, rappresentativi dei mestieri d'arte d'eccellenza italiani, dovranno essere selezionati tra le categorie “Arredare e Decorare” e “Vestirsi e Ornarsi”, così come presentate su Wellmade. Alla fine del concorso verranno nominati due vincitori, uno per ogni categoria.
Brevimano realizzerà un servizio fotografico e un cortometraggio dedicati a ognuno dei due maestri vincitori, per raccontare la loro storia e valorizzare la loro testimonianza.

Per partecipare al concorso bisogna accedere alla pagina online dedicata: www.well-made.it/artigiano-del-cuore, scaricare il regolamento completo e inserire le informazioni richieste. In particolare, sarà importante rispondere alla domanda «Cosa ti ha portato a intraprendere questo mestiere?» a selezione si svolgerà su un apposito sito e sarà online anche la votazione finale che deciderà i vincitori.

Un Comitato di Valutazione, formato da esperti del settore interni alla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, selezionerà tra tutti i candidati dieci finalisti. Oltre ad avere una storia particolarmente interessante da raccontare, per accedere alla fase finale gli artigiani dovranno essere in possesso di undici requisiti di eccellenza, ricavati dalla ricerca “Il valore del mestiere. Criteri di valutazione dell'eccellenza artigiana”, realizzata nel 2014 da Alberto Cavalli con Giuditta Comerci e Giovanna Marchello e pubblicata da Marsilio Editori: Artigianalità, Autenticità, Competenza, Creatività, Formazione,
Innovazione, Interpretazione, Originalità, Talento, Territorialità e Tradizione.

I nomi dei dieci finalisti verranno annunciati venerdì 23 marzo, sulla pagina online dedicata al concorso. Dopodiché sarà il pubblico a decretare i due vincitori, attraverso un sistema di votazione online: chi nelle due categorie otterrà più voti riceverà il premio in palio. La proclamazione dei vincitori è prevista per martedì 10 aprile.

Anche gli utenti che parteciperanno alla votazione online avranno la possibilità di vincere un premio: grazie al contributo del FAI – Fondo Ambiente Italiano, infatti, 35 fortunati votanti estratti a sorte riceveranno una speciale tessera FAI, che garantirà quattro ingressi gratuiti in musei e palazzi su tutto il territorio nazionale.

© Riproduzione riservata