Moda24

Il trattamento tonificante per il collo: il test di Moda24

  • Abbonati
  • Accedi
beauty & budget

Il trattamento tonificante per il collo: il test di Moda24

Cos'è. Una formula specifica per questa zona, che presenta diverse caratteristiche, a partire dalla sua posizione: tra il mento e le spalle. Una sorta di limbo, di terra di nessuno che non appartiene al viso, ma in realtà neanche al corpo e per questa banale ma imprescindibile motivazione, alla fine, è spesso trascurata. Eppure – e questa è la seconda caratteristica – ha un bisogno estremo di protezione, nutrimento e cure ad hoc, soprattutto quando non si è più giovanissime. La ragione risiede intrinsecamente nella struttura cutanea, simile a quella del viso, ma ancora più delicata e vulnerabile. In più, qui mancano i muscoli facciali e il supporto degli zigomi.

Infine, è spesso esposta agli agenti esterni, ai fattori climatici e ai raggi solari (UV e infrarossi). Ne consegue che il collo sia, insieme alle mani, uno degli indicatori chiave della nostra età: le ‘collane di Venere', quegli anelli che si formano, non hanno infatti nulla di seducente, nonostante il nome evocativo. Non è affatto sbagliato, eventualmente, estendere qui l'applicazione del trattamento antiage per il viso, ma ci sono, per chi lo desidera, formule più specifiche – le vedremo tra poco.

Ecco dei semplicissimi ma efficaci esercizi per tonificare non soltanto il collo, ma anche la zona sotto al mento, in modo da definire meglio anche la linea mandibolare.

Il primo consiste nel guardare verso il soffitto e immaginare di dover mandare un bacio.

Il secondo è provare a toccare la punta del naso con la lingua.

Altro esercizio, stavolta isometrico: alla scrivania, gomiti sul tavolo, appoggiamo la testa sulle mani chiuse a pugno, in modo da avere la mandibola allineata alle nocche. Cerchiamo di spingere verticalmente la faccia verso il basso. Ora dovete girare la testa di lato e portare avanti la mandibola. Voltatevi lentamente dall'altra parte e fate la stessa cosa.

Ultimo: schioccare la lingua come per fare il verso del trotto del cavallo.
Ogni passaggio va ripetuto cinque volte, perciò in pochi minuti la sequenza è fatta. Ritagliatevi il tempo e soprattutto cercate di non farvi vedere da nessuno. A parte l'ironia, dopo un paio di settimane vedrete già un miglioramento, però mi raccomando, ci vuole costanza e, naturalmente, una di queste formule.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Lift Gel Tonificante Antietà di Centisia è formulato a base di puro acido ialuronico a triplice peso molecolare e bava di lumaca estratta senza alcun danno per gli animali. Perfetto per il collo, ma anche per viso e décolleté, è un fluido setoso con effetto levigante, filler, antirughe ed elasticizzante (euro 55 per 30 ml, online su lecoccole.centisia.it).

Concentrated Neck Contour Cream Benefiance di Shiseido minimizza le rughe, nutre l'epidermide e rimpolpa i tessuti cutanei. Molto ricca, combatte la perdita di tonicità grazie al Soutien Raffermissant Complex, pool di attivi ad effetto liftante. Si massaggia con movimenti circolari, usando entrambe le mani, dal centro verso l'esterno, dal basso verso l'alto (euro 86 per 50 ml, in profumeria).

Liftessence Neck Cream Cellularose By Terry assicura un immediato effetto tensore e un'azione rinforzante intensiva che tonifica la parte inferiore del volto e il collo incrementandone l'elasticità e la compattezza rassodando, liftando e rimpolpando l'epidermide. L'attivo Quicklift, un polimero dello zucchero, forma un reticolo invisibile ad effetto micro-liftante anche sull'ovale del viso e il doppiomento. In più, ha un profumo di rosa molto femminile (euro 118 per 50 ml, in profumeria).

© Riproduzione riservata