Moda24

Lusso, casa e arredo: focus design sul Sole 24 Ore

  • Abbonati
  • Accedi
salone del mobile

Lusso, casa e arredo: focus design sul Sole 24 Ore

Il Salone del Mobile di Milano aprirà domattina alla fiera di Rho-Pero, con oltre 2mila aziende espositrici. Ma la «Settimana del design», in città, è già iniziata e da oggi è possibile vedere le novità di molte aziende – che organizzano eventi speciali nei loro showroom – o partecipare a uno dei circa 1.300 appuntamenti in programma fino a domenica per il «Fuorisalone».

La 57esima edizione del Salone – che sabato e domenica, come da tradizione, sarà aperta anche al pubblico – comprende anche le manifestazioni biennali dedicate a cucine (Eurocucina) e bagno (Salone del Bagno), due ambienti della casa soggetti da alcuni anni a importanti trasformazioni. Il focus è sulle tecnologie e sulla sostenibilità, che proprio le tecnologie rendono possibile. L’innovazione sembra infatti essere la chiave che ha permesso a questi due comparti, particolarmente colpiti dalla crisi del 2007-2014, di ricominciare a crescere. L’anno scorso i risultati sono stati particolarmente brillanti, per le cucine, sul fronte dell’export, che è cresciuto del 3,2%, mentre la produzione è rimasta stabile, a quota 2,2 miliardi di euro (dati FederlegnoArredo). Più robusta la crescita dei ricavi per le aziende dell’arredobagno, che insieme generano una produzione di 2,7 miliardi, in aumento dell’1,5% l’anno scorso.

Anche il Gruppo 24 Ore sarà presente al Salone del Mobile e coprirà la fiera, oltre agli eventi del Fuorisalone, con tutti i sui media. Domani il Sole 24 Ore pubblicherà un’edizione speciale dell’annuale Rapporto Design, dedicato all’eccellenza del made In Italy in mostra nel Salone e nel Fuorisalone. Il Sole 24 Ore seguirà inoltre ogni giorno l’evento con l’edizione cartacea e un Dossier online. Venerdì sarà la volta di «Superior Interiors, Speciale Design». A tre anni dal lancio del mensile How to Spend it, arriva, per la prima volta in Italia, questo suo supplemento dedicato all’interior design di lusso. Un ingresso privilegiato del lettore con un punto di vista trasversale che riesce a far parlare di design e arredo non solo la casa, ma la moda, i personaggi, lo shopping e persino il food e la bellezza.

Radio 24, inoltre, seguirà il Salone trasmettendo ogni giorno dalla Fiera di Rho all’interno dello stand Creo Kitchens, brand del Gruppo Lube (Pad. 15, Stand E25-F26), con dirette, appuntamenti e programmi speciali.

© Riproduzione riservata