Moda24

Salone del Mobile, a Milano anche il gelato diventa creazione di design

  • Abbonati
  • Accedi
indirizzi

Salone del Mobile, a Milano anche il gelato diventa creazione di design

Con il caldo e il sole previsti a Milano per il weekend del Salone del Mobile, un gelato sarà una scelta golosa e provvidenziale. Meglio ancora, se con gusti “ di design”, come quelli proposti da Gusto 17, piccola “agrigelateria” milanese di via Savona che fin dalla sua nascita nel 2015 si è distinta per la creazione di gelati ispirati a eventi speciali e in edizione limitata.

Per il Salone del Mobile 2018, Vincenzo Fiorillo (uno dei fondatori del progetto insieme a Stefania Urso e Rossella De Vita) ha creato tre gusti inediti ispirati a tre icone del design: l’Ovalia Egg-Cream, il Merlot Ice-Chair e il Pouf Strawberry-bignè, che celebrano rispettivamente l’Ovalia Egg Chair di Thor-Larson, la Merlot Chair di Marta del Valle Hernández e i Pouf Bigné di Gugliermetto.

Ovalia Ice Cream

L'Ovalia Egg Chair di Henrik Thor-Larson, la sedia dall’abitacolo ovale ideata per nel 1968, ispira il primo gusto a base di zabaione (con le uova bianche di Paolo Parisi) con crumble di cioccolato fondente e amaretti. Il secondo gusto prende ispirazione dal lavoro dell'Interior & Product designer spagnola Marta del Valle Hernández - la Merlot Chair - una sedia la cui forma richiama appunto la sezione di un calice di vino rosso: il gelato è a base di cioccolato bianco, esaltato dall’Abundantia 2012, un Maremma Toscana Doc Merlot dell’Azienda Agricola Il Rigoloccio. Il terzo gusto trae ispirazione dai Pouf Bigné di Diego Gugliermetto, designer celebre per le sue incursioni creative fra cibo e design: il bigné incontra in questo caso una composta di fragola Candonga – eccellenza del territorio lucano - e la granella di nocciola Tonda Gentile delle Langhe.

Merlot Ice-Chair

Lo scorso anno Gusto 17 aveva proposto per il Salone un gusto ispirato a icone del design italiano e al cocktail simbolo di Milano, a base di fragola, thè verde e Martini Rosso, mentre in occasione del Festival di Sanremo aveva creato tre gusti ispirati ai fiori della riviera ligure, rose, violette e lavanda.
Sono seguite altre edizioni limitate per la Food Week, Halloween e Natale, ma anche per la Fashion Week, per cui sono stati creati i gusti Blu Lanvin, Arancione Hermès e Verde Carven. A far da base alla creatività dell’offerta, sempre un’attentissima selezione delle materie prime, dal cacao alla frutta, che segna la filosofia di questa piccola “agrigelateria” legata alla tutela del territorio e delle sue produzioni. (Ch. B.)

www.gusto17.com - Via Savona 17, Milano.

© Riproduzione riservata