Moda24

Viso luminoso e occhi protagnisti a Cannes

  • Abbonati
  • Accedi
red carpet

Viso luminoso e occhi protagnisti a Cannes

Afp
Afp

È una delle kermesse più attese, il Festival di Cannes, giunto alla sua 71esisma edizione con 21 film in concorso, è una vetrina per ammirare abiti da sogno, creazioni d'Alta Moda e i beauty look delle divine. Finora sulla Croisette le star hanno sfoggiato make up impeccabili, raccolti eleganti e capelli lunghi. Il trucco è stato all'insegna del bon ton, con l'intramontabile smokey eyes, labbra rosse o rosa pallido rigorosamente matte e un finish glow per dare luce e tridimensionalità al volto. Anche questa edizione, che terminerà il 19 maggio, ha avuto il supporto de L'Oréal Paris, da oltre vent'anni sponsor del make up del Festival, che sul red carpet ha portato le “L'Oréalistas”, la grande famiglia di bellezze ambasciatrici per il make up del brand.

Eyeliner, un classico senza tempo

Non delude mai l'eyeliner, soprattutto se esaltato da ombretti azzurri, bronzo o taupe è in grado di ravvivare anche lo sguardo più scialbo. È stata la scelta di Kristen Stewart, in veste di membro che affianca il presidente di giuria Cate Blanchett. Per lei la maison Chanel, di cui è testimonial per il profumo Gabrielle, ha pensato a uno smokey eyes nero e scintillante ravvivato da pagliuzze silver.

Eyeliner nero che esalta la rima ciliare inferiore è stata la scelta della modella russa Xenia Tchoumitcheva, mentre Thylane Blondeau, al posto del classico nero, ho optato per i torni caldi del marrone e bronzo, stessa scelta ma in bronzo metallizzato per Georgia May Jagger. L'eyeliner classico nero è stato voluto da: Amber Heard e Julianne Moore (entrambe testimonial L'Oréal Paris), Penelope Cruz nei toni taupe, Leila Bekhti disegnato all'insù, Annabelle Belmondo ravvivato da maxi ciglia, Sheila Munyiva molto allungato e Bella Hadid, make up curato da Dior, in stile cat eye.

Viso luminoso e bocca mat

Un comune denominatore delle divine è stato l'effetto glow, quella pelle radiosa e incandescente tipica del giorno del matrimonio. Un esempio per tutte, la pelle di luna della magnetica Cate Blanchett, il suo beauty look curato da Armani, puntava su un fard rosato e luminoso e labbra color pesca matte. Le labbra rosate sono state scelte da diverse celebs: Julianne Moore rosa corallo, Penelope Cruz rosa opaco, labbra nude invece per Nieves Alvarez, Jessica Kahawaty, Marica Pellegrinelli, Giorgia May Jagger e Araya Hargate dal finish glossy.

Come contraltare ha tenuto banco il rossetto rosso. Un'amante di questa nuance è la giurata Lea Seydoux che ha scelto una tonalità bordeaux, come la modella russa Victoria Bonya. Il lipstick rosso intenso è stato sfoggiato da Irina Shayk (L'Orealista), Frederique Bel e Barbara-Meierattends in nuance con il suo colore di capelli. Il rouge matte è stato intercettato sulle labbra di: Carey Mulligan, Josephine Skriver, Chloé Sevigny, mentre la blogger Camilla Coelho ha optato per una nuance terracotta.

Hairdo

Grande ritorno dei raccolti, lo chignon dona subito un'allure chic, ma può essere interpretato in svariati modi. Kristen Stewart per un tocco estroso l'ha abbinato a una sofisticata banana frontale, Jasmine Trinca un raccolto dall'allure punk sul davanti e classico sulla nuca, Hofit Golan impreziosito da intrecci elaborati, Araya Hargate un double bun basso. Più ricercati i raccolti di Stella Maxwell, due hair loop molto voluminosi, mentre Xenia Tchoumitcheva si è ispirata alla principessa Leia di Star Wars, con due chignon laterali.

È stato anche il ritorno dei capelli lunghi. Liscio totale con scriminatura laterale per Petra Nemcova, effetto sleek per Nieves Alvarez, divisi da una riga centrale fissata ai lati con forcine gioiello per Irina Shayk. Chioma lunga ma mossa per Chloé Sevigny, ornata da una tiara gioiello per Frederique Bel mentre lo styling di Giorgia May Jagger ricordava Brigitte Bardot. Fuori dal coro? Ursula Corbero con un taglio corto e mosso, ravviato da una frangia voluminosa, Isabelle Adjani (new entry come ambassador L'Oréal Paris) al taglio messy ha abbinato una frangia lunga, mentre Li Yuchun in arte Chris Lee ha sfoggiato un taglio corto e liscio con frangia a tendina in una nuance blue-grey molto d'impatto.

© Riproduzione riservata