Moda24

La crema idratante formato famiglia per viso e corpo

  • Abbonati
  • Accedi
beauty&budget

La crema idratante formato famiglia per viso e corpo

Cos’è. Una crema molto idratante per la pelle di viso e corpo in formato generoso che consente di averne sempre una buona quantità, in modo da poterla usare ogni volta che se ne senta la necessità, anche quotidianamente: l'idratazione è infatti essenziale per il benessere della pelle.

Ma cosa si intende, esattamente, per idratazione? Sappiamo, almeno per esperienza, che l'acqua, così com'è, non può penetrare nell'epidermide; di contro, sappiamo anche che uno dei compiti principali di una valida formula idratante è impedire l'evaporazione dell'acqua presente naturalmente nella pelle. Tant'è che chi ha la pelle normale può in genere applicare l'idratante quando la superficie cutanea è ancora umida, in modo da ‘sigillare' l'acqua. Questo non vale, invece, per chi ha la pelle sensibile o leggermente secca. In questo caso, è meglio aspettare qualche minuto dopo la detersione, prima di applicare qualsiasi formula, perché quando la pelle è umida è anche più ricettiva e irritabile.

Inoltre, dobbiamo riconoscere che quella delle creme idratanti sia una categoria ormai generica: di cosmetici che compensano la perdita d'acqua nell'epidermide ce ne sono tanti, differenziati, precisi. Ognuno svolge infatti anche un'azione mirata e ad hoc, che può essere protettiva con spf (indispensabile per il giorno un spf uguale o superiore a 20), purificante se la pelle è a tendenza oleosa (in questo caso la formula sarà oil-free), rassodante dei contorni del viso (se la pelle manca di tono), antiossidante, anti radicali liberi, riparatrice dei danni causati dal sole, schiarente delle macchie cutanee.

Il primo passo è allora trovare una formula universale, trasversale, basic. Che sia adatta per viso e corpo, in qualsiasi momento della giornata, per noi e anche per i più piccoli o per le pelli sensibili. Un passepartout idratazione da spalmare generosamente, grazie al formato maxi.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Nivea Care Nutrimento Profondo ha una formula innovativa che contiene microsfere di cera ad idrodispersione: a contatto con la pelle, queste microsfere si sciolgono penetrando negli strati più profondi dell'epidermide, nutrendo intensamente la pelle senza lasciare alcun residuo di unto. Perfetta per nutrire intensamente viso e corpo, è ideale per chi non ama le texture pesanti in quanto non lascia tracce. Ha un buon profumo leggero (euro 4,90 per 400 ml, presso la gdo).

Lozione Idratante per pelli da normali a secche, di CeraVe ha una texture soffice e una formula ricca ad effetto non unto, con tre ceramidi essenziali che aiutano a idratare e a ripristinare la barriera protettiva della pelle del corpo e acido ialuronico che aiuta a trattenere la naturale idratazione della pelle per 24 ore, grazie alla tecnologia MVE. Adatta a bambini e adulti, è senza profumo e ipoallergenica (euro 16 per 473 ml, in farmacia e parafarmacia).

Cetaphil Restoraderm di Galderma svolge una triplice azione: umettante, emolliente e barriera. L'azione umettante aumenta il livello di acqua negli strati superiori dell'epidermide; l'azione emolliente migliora l'elasticità cutanea e rende la pelle più morbida; l'azione barriera protegge il film idrolipidico e mantiene il livello di idratazione. La pelle di viso e corpo, anche quella sensibile, viene così idratata efficacemente e a lungo. Infine, viene assorbita molto rapidamente. Senza profumo (euro 27,12 per 470 ml, in farmacia).

© Riproduzione riservata