Moda24

Capelli, i nuovi look per l’estate

  • Abbonati
  • Accedi
Beauty + Benessere

Capelli, i nuovi look per l’estate

Arriva l'estate e cresce anche la voglia di sperimentare nuovi tagli e colori. La moda del resto propone tagli e nuance che possono accontentare tutte le donne. A volte basta davvero poco per sentirsi diverse e acquisire un nuovo look: una spuntatina, la frangia più corposa, un raccolto dall'allure chic e moderna allo stesso tempo, un colore inedito per dare luce al viso.

«Un taglio che non passa mai di moda è il carré corto sfumato, liscio con frangetta o riga centrale, si adatta a qualsiasi forma di viso» dice Antonia Mastromauro, hairstylist di Mastromauro Beauty a Milano. «Può anche sfiorare le spalle, in questo caso parliamo di long bob, un taglio medio facilmente portabile. Acquista più personalità con uno styling ondulato ed è perfetto per un viso spigoloso. Via libera anche ai capelli lunghi, leggermente messy, oppure sleek, in questo caso sono da preferire quelli scalati per dare più movimento alla capigliatura. Le scalature possono essere concentrate nella parte anteriore, sulle lunghezze oppure vicino agli zigomi per allungare un viso troppo tondo. Le frange? Lunga o corta, bandite le mezze misure, oppure la frangia a tendina che si apre sulla fronte. La frangia laterale va bene per qualsiasi lunghezza e si adatta ad ogni ovale».

Colore su misura

Il colore viene studiato in modo sartoriale, va bene sperimentare nuove nuance ma senza avere spiacevoli sorprese. A Berlino, Andreas Kurkowitz, guru del colore per le passerelle di Balenciaga, Givenchy e Louis Vuitton, ha messo a punto una nuova tecnica il “Nontouring” firmata da Wella Professionals. La nuova tecnica partendo dal contouring, molto più strutturato, rende il risultato più soft e dolce, in grado di smussare linee grafiche dure e tagli audaci.

Il Nontouring prevede, infatti, una selezione di miscele tra nuance neutre, calde, fredde o intense, calibrate sulla carnagione di ogni persona per esaltarne le caratteristiche. Goldwell, invece, ha messo a punto un colore effetto prisma, grazie a una nuova tecnica di colorazione @Pure Pigments, sviluppata con la collaborazione di Fuji Film e l'Università di Dresda. Il colore acquisisce un effetto tridimensionale mediante una nuova generazione di pigmenti diretti, da aggiungere alla miscela colore tradizionale, per ottenere risultati cromatici multidimensionali, durevoli e hi-tech.

Nuance futuriste

Due colori vincono su tutti: il biondo, declinato in infinite sfumature, e il castano caldo privo di tonalità ramate. Italian Style Framesi per la collezione Pure propone un biondo inedito, con sfumature platino, che viene esaltato da un taglio cortissimo per un look ingenuo e malizioso assieme. Per chi vuole osare, la nuova tecnica Smart Chroming offre un colore metallico e vibrante nella nuance purple. Per le amanti dei raccolti, la coda diventa un'acconciatura elegante nella nuova collezione Inner Beauty, ravvivata da una scriminatura preziosa bicolor.

Si cambia registro nella Collezione Strong Seduction by Italian Style Energy Framesi, dove i riflessi metallici sono pura luce che esaltano tagli geometrici dai volumi soffici per atmosfere alla Blade Runner, con nuance platino, rosa quarzo, ametista, bronzo e cenere. I capelli lunghi e lisci vengono, invece, modernizzati da code “incatenate” laterali per un look punk.

Forza alla chioma

L'estate è una stagione molto stressante per i capelli: sole, cloro, acqua di mare o piscina, lavaggi frequenti, tendono a sfibrarli e a indebolirli. E' importante quindi giocare in anticipo con prodotti mirati per rinvigorire i fusti. La maison Sisley ha messo a punto Hair Rituel, una linea completa per rigenerare, rafforzare la fibra capillare e dinamizzare il bulbo. La linea si compone di sei prodotti con formule ricche di attivi efficaci di origine vegetale, minerali, vitamine e oli essenziali.

Punta, invece, sulla protezione dei raggi solari, la linea Morphosis Sun di Framesi, composta da shampoo capelli & corpo e screen & leave-in, uno spray protettivo con estratto di ciliegia italiana per ridare nutrimento e lucentezza. Lucentezza è anche il mantra della linea Diamond Crystal di Biopoint con tre prodotti: shampoo, maschera e cristalli liquidi, che rendono la cuticola morbida e levigata, con in più un'azione antipollution.

© Riproduzione riservata