Moda24

Come avere un colorito sano anche in città: il make-up…

  • Abbonati
  • Accedi
beauty

Come avere un colorito sano anche in città: il make-up “bonne mine”

Estate non è sempre sinonimo di abbronzatura, soprattutto per chi ha la pelle così delicata che non può esporsi ai raggi UV. In questo caso, non si può prescindere dalla base, che deve essere perfetta.

Un make-up fresco e leggero

Con le temperature estive, l'effetto da ricercare è di luminosità e trasparenza, risultato che si ottiene con creme colorate o BB ultralight, preferibilmente con un SPF alto, per una pelle anche protetta.

D'obbligo poi l'aspetto bonne mine, ottenuto grazie ai blush più nuovi e freschi, che sono in polvere micronizzata, ma anche in gel o liquidi. Questa consistenza fondente e impalpabile li rende più adatti, rispetto alle classiche polveri, a creare un look naturale, senza contare che sono meglio della terra, più adatta invece alle carnagioni medie o già leggermente abbronzate.

Per quanto riguarda la tonalità, non fatevi tentare da un fondo scuro per ravvivare l'incarnato: limitatevi a una base leggermente dorata per dare un tocco di calore, ma evitate le nuance rosate, che rischiano di virare verso il rosso, soprattutto quando fa molto caldo. Il colore del blush è da scegliere in base a come appaiono le vostre guance dopo una corsa: in genere, è un rosa pesca. Lo scopo di questo make-up è ricreare quell'effetto inimitabile (e assolutamente contemporaneo) di ‘glow from within', come se la luminosità provenisse dalla pelle stessa.

I nuovi must have

Tra le novità, Life's a peach di L'Oréal Paris, una nuance universale per risvegliare qualsiasi viso; la linea Orgasm di NARS, ispirata all'omonimo, inequivocabile blush; Diorskin Mineral Nude Bronze di Dior, cipria effetto ‘healthy glow'arricchita con vitamine e oligoelementi per un effetto soin; anche Perfecting Coconut Setting Powder di Marc Jacobs è una cipria, ma loose, che non soltanto fissa il make-up, ma mantiene la pelle sana, idratata, levigata e luminosa (e con un delicato profumo esotico). Infine, non è una novità ma una pietra miliare nel mondo beauty e non può mancare: Benetint di Benefit Cosmetics, con puro estratto di petali di rosa. Se ancora non lo conoscete e non lo avete mai provato, è arrivato il momento.

Occhi luminosi e sguardo riposato

Puntate su tonalità di tendenza come beige rosato, blu navy, terracotta, khaki, o sui classici come oro, rame e bronzo, ma in versione alleggerita, che li faccia apparire come un riflesso, più che un colore vero e proprio. Da provare (e tenere per sempre): la nuova palette Backtalk di Urban Decay, otto ombretti e quattro blush per infinite combinazioni; altrettanto ludica, Face Glow Bronzing Wheel di IsaDora, cinque nuance che userete da qui a ottobre mixandole a piacere per il maquillage di occhi e viso.

Labbra glossy & sexy

Qui potete dare spazio alla fantasia: certo, la tendenza vorrebbe labbra ‘color labbra e lucide, quasi viniliche, ma scegliete il vostro gloss preferito, quello che vi illumina di più. Nella linea Terracotta di Guerlain, i tre nuovi balsami gloss Kiss Delight sono in tre varianti, così come i Phyto Lip Delight di Sisley, nutrienti grazie a burro di karité e olio di jojoba, per labbra morbide, lucide e sensuali.

Skincare anti-colorito spento

La belle mine si conquista anche con formule ad hoc, come Perky Pearl di Synchroline, che risveglia la pelle, uniforma il colorito e ha un'azione protettiva grazie al SPF 15.

Nuovissima, L'Eau Tan di Chanel, una brume leggera e fresca che regala un colorito graduale e insospettabile. Per chi ha fretta, c'è anche Pocket Sun Speedy di Cosmetics Milano: vero e proprio SOS, agisce in meno di un'ora. Se è soprattutto lo sguardo ad apparire affaticato, la soluzione è Glow – Revitalizing Retinol Eye Cream di dr. Brandt, una crema rivitalizzante a base di retinolo con polvere di rubino, per minimizzare le linee di disidratazione e avere uno sguardo subito più vivo.

Se a fine giornata c'è bisogno di un pronto intervento, da provare il nuovo N°1 Perfetto, Air Illuminante per il viso e il corpo con filtro di protezione solare 30 e particelle d'oro, da nebulizzare sul viso, ma anche sul corpo (si acquista su www.qvc.it ).

Per un intervento radicale, Mantra Cosmetics ha studiato il rituale da cabina Trattamento Gold, che sfrutta formule con oro puro e vitamine per risvegliare la pelle del viso già dai 25 anni in su. A Milano è disponibile in esclusiva presso la Farmacia Boccaccio, per le altre città le informazioni sono su www.mantracosmetics.com/it/store-locator.
Ultimissima perla beauty: se siete over sessanta, Lancôme vi ha dedicato il trattamento Rénergie Multi-Glow, una ricca crema rosa pastello specifica per regalare tono alla pelle matura e luminosità al colorito, per avere una belle mine e risplendere a ogni età.

© Riproduzione riservata