Moda24

Export di costumi made in Italy a +8,4%

  • Abbonati
  • Accedi
Industria + Finanza

Export di costumi made in Italy a +8,4%

FIBRE RIGENERATE
Per Stella McCartney costumi green (fatti da Isa Spa)
Il marchio della stilista inglese (da poco uscito dal gruppo Kering, dopo 17 anni di joint venture), ha lanciato la collezione di lingerie e beachwear 2019 per la donna, prodotta in licenza dall’italiana Isa Spa di Lentate sul Seveso (MB).
Tra le caratteristiche chiave della collezione c’è la sostenibilità, impegno caro a Stella McCartney: il 45% dei materiali con cui sono realizzati i costumi, infatti, sono di origine rigenerata, realizzati con fibre come Econyl. La stagione in corso, la P-E 2018, segna invece il debutto della collezione
di costumi da bagno maschili di Stella McCartney.

FILATI BIO-BASED
Bikini ricavati dal ricino da United Colors of Benetton
A fine maggio l’azienda veneta di recente ha lanciato sul mercato una collezione di costumi da donna chiamata «Bio beachwear», i cui tessuti sono derivati da filati con fibre bio-based e, quindi, di origine naturale. Nel dettaglio, i polimeri impiegati derivano dal ricino. Non solo, dunque, al posto del petrolio questa fibra sintetica impiega i semi di una pianta che non viene utilizzata nell’industria alimentare, ma il processo di lavorazione implica un notevole risparmio di acqua e del 25% di emissioni di anidride carbonica rispetto alla poliammide convenzionale.

TESSUTI MODELLANTI
Da Arena nasce Bodylift, una linea che scolpisce la silhouette
Una collezione di costumi che siano performanti e, allo stesso tempo, offrano a chi li indossa la massima comodità e un senso di comfort. Il brand di swimwear Arena ha lanciato la collezione Bodylift, pensata per una donna matura, dall'anima sportiva ma dall'allure elegante e di classe. La collezioneimpiega il tessuto Sensitive dell’italiana Eurojersey che ha alto potere modellante, contiene il 32% fibra Lycra, e garantisce libertà di movimento. Il potere dei costumi Bodylift di «scolpire» è legato anche a speciali pannelli che contengono e supportano le forme in modo delicato.

© Riproduzione riservata