Moda24

Kiko, Wycon, Bottega Verde: la carica della cosmetica a prezzi…

  • Abbonati
  • Accedi
strategie

Kiko, Wycon, Bottega Verde: la carica della cosmetica a prezzi accessibili

Gold Waves di Kiko, un trucco labbra definito e opaco, uno sguardo in primo piano valorizzato da finiture effetto “metallo liquido”e un incarnato radioso e vellutato.
Gold Waves di Kiko, un trucco labbra definito e opaco, uno sguardo in primo piano valorizzato da finiture effetto “metallo liquido”e un incarnato radioso e vellutato.

In periodi di restrizione economica la parola d'ordine è risparmiare. Ci hanno già pensato le grandi catene di abbigliamento come Zara e H&M che hanno collezioni di tendenza a prezzi molto accessibili. L'idea del risparmio può anche essere estesa in chiave beauty, offrire cosmetici di buona qualità a costi contenuti.

Negli ultimi anni sul mercato sono apparsi brand che offrono cosmetici con un ottimo rapporto qualità-prezzo, prodotti di tendenza che non hanno nulla da invidiare ai marchi più blasonati. L'importante è saper scegliere tra i vari cosmetici, del resto con una piccola somma si possono trovare: polveri pigmentate, fondotinta a copertura modulabile, fondotinta “cushion”, mascara infoltenti, rossetti a lunga durata, ombretti saturi, smalti long lasting.

Sono prodotti non solo adatti alle giovanissime con un budget ridotto, ma anche a signore che amano cambiare spesso il trucco e non vogliono spendere una fortuna con il rischio di ritrovarsi con il colore sbagliato. Del resto, la spesa per il make up è una voce che incide nel portafoglio femminile e ben venga la possibilità di prendersi cura della propria bellezza con il plus del risparmio. Ecco alcuni brand che propongono cosmetici low cost di buona qualità.

Kiko

A dispetto del nome, Kiko è un marchio italiano, nato oltre 20 anni fa dalla volontà di Stefano Percassi, che incontrò a New York una ragazza giapponese dal nome Kiko che gli ispirò il nome da dare all'azienda. Da allora di acqua sotto i punti ne è passata, l'azienda con sede nella splendida cornice di Villa Percassi (a Bergamo), ha avuto una crescita molto repentina, anche se adesso sta rivedendo la sua posizione in alcuni mercati esteri.

I prodotti low cost sono di qualità e i prezzi sono contenuti perché Kiko opera attraverso una catena di negozi monomarca direttamente gestiti (non in franchising). Un altro plus è la vasta scelta di cosmetici e skincare, con un'immagine molto glam, legata alla moda e curata nel minimo dettaglio. A testimonianza di ciò la nuova collezione summer Gold Waves, un trucco labbra definito e opaco, uno sguardo in primo piano valorizzato da finiture effetto “metallo liquido” e un incarnato radioso e vellutato.

Bottega Verde

Nata nel 1972, a Pienza nel cuore della Toscana, come erboristeria e rilevata vent'anni dopo dalla famiglia di imprenditori biellesi Lavino, Bottega Verde ha oltre 400 punti vendita in Italia e negozi monomarca in 25 paesi in tutto il mondo. Quest'anno ha ottenuto un doppio riconoscimento: vincitrice nella categoria Profumeria e Cosmetica e vincitrice Netcomm Award 2018, come miglior sito e-commerce italiano.

Nel loro dna è presente l'origine naturale dei prodotti, sviluppati in laboratorio da un team interno di cosmetologi che collaborano con alcune università italiane. L'efficacia degli attivi naturali sposa la sensorialità e la piacevolezza dei prodotti, con un occhio al rispetto per l'ambiente Grazie alla filiera corta l'azienda mantiene prezzi democratici. Tra le novità le linee Aloe Viso e Aloe Corpo e la linea di Tiaré, kit completi dalle proprietà idratanti e lenitive. Da segnalare le nuove fragranze estive: “Sempre Estate” per lei e “Mare Intenso” per lui.

Wycon

Un'azienda italiana, con un occhio di riguardo alle donne, in tutti i sensi, in azienda lavorano quasi tutte donne. Nata nel 2009 per volontà di Raffaella Pagano, general product manager e ad del brand Wycon Cosmetics, insieme a suo marito, Gianfranco Satta, oggi l'azienda è quotata in borsa, con oltre 200 punti vendita in Italia e nel mondo. Un successo basato sulla qualità e l'innovazione, con prodotti dai costi accessibili e dal pack accattivante, spesso legati a storie da raccontare.

Una delle caratteristiche di Wycon è l'impegno e l'attenzione verso il sociale e verso le categorie più deboli, tanto che delle 24 collezioni e capsule prodotte mediamente ogni anno, molte raccontano storie ispirate a donne e a eventi particolari. Come la capsule collection Wonderproof Lip Pencil che ha celebrato il 6 luglio scorso il World Kiss Day con 20 tonalità di lipstick con nuance che vanno dal rosso intenso al prugna, dal rosa all'arancio, in texture waterproof perfette per l'estate.

Catrice ed Essence

Sono due marchi made in Germany, l'azienda Cosnova Beauty li ha immessi sul mercato italiano, nel 2007 Essence e nel 2011 Catrice. I due brand sono distribuiti in 80 paesi del mondo, tra cui Italia, Austria, Brasile, Emirati Arabi e Usa. Nel 2017 è state creata la filiale Cosnova Italia che ha generato nel primo anno un aumento a doppia cifra del giro d'affari.

Tra le novità estive, la collaborazione di Catrice con la fashion designer Malaika Raiss che ha creato una limited edition con il suo nome: una selezione di prodotti che regalano un aspetto radioso e un make up impeccabile. Da segnalare lo spray fissante per il trucco e il primer viso effetto glow. Essence, invece, propone Adventure Awaits, una linea per preparare la pelle al primo sole, con tonalità dorate e ricche di particelle luminose che ne esaltano il naturale colorito. Belli i pack in stile etnico che ricordano i colori della terra.

Primark

In Inghilterra e in Irlanda è più che consolidato, il brand irlandese Primark d'abbigliamento low cost ha conquistato le giovanissime e non solo. L'anno scorso ha lanciato, Italia compresa, la nuova linea di makeup&skincare PS... Primark, che aveva il suo punto di forza sulla personalizzazione, permetteva infatti di creare la propria nuance di fondotinta e offriva una scelta tra 30 nuance di ombretti.

Il successo è stato immediato, tanto da creare nuove collezioni di cosmetici, tra cui una d'ispirazione coreana PS… KPOP. La novità di questa estate è la linea PS … Tropics, un'audace collezione di 20 prodotti con tonalità intense e accattivanti. Da segnalare Matte Lipstick Collection, quattro tonalità di rosa e rosso per labbra sensuali e il Solar Bronzer, un duo blusher e bronzer per un effetto sun kissed sulla pelle.

© Riproduzione riservata