Mondo

Borsa di Tokyo invariata ma balzano Toshiba e Rakuten

mercati asiatici

Borsa di Tokyo invariata ma balzano Toshiba e Rakuten

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in fotocopia sul giorno precedente a 19.379,87 punti (-0,01%). Il mercato azionario nipponico si è mosso oggi un una fascia di oscillazione ristretta, in presenza di una pausa nel rialzo del dollaro nei confronti dello yen (poco mosso intorno a un cambio sulla metà del livello tra 113 e 114). Tuttavia l'indice generale Topix in apertura ha registrato un rialzo che l'ha portato ai massimi dell'anno a quota 1559,51 punti.

Il potenziale “upside” del mercato sul breve termine, secondo vari analisti, appare limitato, in quanto per il momento mancano ulteriori catalizzatori. Nonostante i nuovi guadagni a Wall Street, gli investitori restano cauti in vista dell'imminente rilascio dei verbali della riunione della Federal Reserve.

Tra i titoli in evidenza, spicca Rakuten, che ha fatto un balzo fin superiore al 10%, dopo che la società di e-commerce ha annunciato che procederà a una operazione di riacquisto di azioni proprie fino a 100 miliardi di yen. Balzo del 22% per Toshiba, dopo che il quotidiano Nikkei ha anticipato che il gruppo ha aperto l'asta per la divisione chip, che potrebbe valere in totale fino a oltre 2mila miliardi di yen.

© Riproduzione riservata