Mondo

Attacco in metro a Londra, arrestato 18enne. Polizia: «Allarme…

nell’area di dover

Attacco in metro a Londra, arrestato 18enne. Polizia: «Allarme rimane alto»

Passeggera nella metro attaccata ieri a Londra
Passeggera nella metro attaccata ieri a Londra

Un diciottenne è stato arrestato per l’attacco di ieri nell’area di Dover, nella zona del porto, per l’atto terroristico alla stazione metro di ParsonsGreen ieri a Londra. Sarebbe lui l’attentatore di ieri che ha piazziato l’ordigno piazzato in un secchio e così ferito 29 persone (nessuna vittima). La polizia considera l’arresto di oggi «importante». In corso un blitz a Sunbury-on-Thames, piccola
località sulle rive del Tamigi, non lontana da Londra. Nel corso del blitz, riporta la Bbc, la polizia ha fatto evacuare “per ragioni precauzionali” un edificio dalle persone che vi abitano, in Cavendish Road.

«Abbiamo fatto un importante arresto nell’ambito delle nostre indagine» ha detto stamattina Neil Basu, dirigente antiterrorismo. «Nonostante siamo soddisfatti di questi progressi, continuiamo a indagare, la minaccia di nuovi attentati rimane a un livello critico».

Il giovane è stato bloccato stamattina nella zona del porto della città, terminal dei collegamenti con la Francia attraverso la Manica, ha confermato la polizia.

Resta invariato al livello più alto nella scala delle minacce lo stato di allerta nazionale in Gran Bretagna. Lo ha stabilito, come largamente atteso, il comitato di emergenza Cobra, dopo la decisione di ieri sera di elevarlo da 'severo' a 'critico', che presuppone la minaccia di un ulteriore attacco potenziale imminente.

La riunione di oggi, la seconda in due giorni, è stata presieduta dalla ministra dell'Interno, Amber Rudd, e non dalla premier Theresa May, come ieri. La titolare dell'Home Office, assieme ad altri esponenti del governo, è stata ragguagliata dai vertici delle forze di polizia sugli ultimi sviluppi dell'indagini, sul'arresto di stamattina di un diciottenne a Dover e sulle ulteriori ricerche in atto.

© Riproduzione riservata