Mondo

1/5 1. Siamo nel bel mezzo di una “stagnazione secolare”?

    CRESCITA ECONOMICA

    Stagnazione secolare? Ecco gli argomenti per sfatare questo mito

    Uno studio di Robeco riflette sulla teoria della “stagnazione secolare”, coniata dall'economista americano Alvin Hansen nel 1937 e rilanciata qualche anno fa da Larry Summers, ex capo economista della Banca Mondiale. Siamo davvero in una stagnazione di lungo periodo? La crescita economica del 2017 è quindi solo un fuoco di paglia?

    1/5 1. Siamo nel bel mezzo di una “stagnazione secolare”?


    Coniata nel 1937 (subito dopo la Grande Depressione) dall'economista americano Alvin Hansen, la teoria della “stagnazione secolare” è stata all'epoca smentita nel giro di pochi anni con l'innovazione tecnologica, gli investimenti pubblici e il boom demografico post seconda guerra mondiale. Nel 2013 (subito dopo la Grande Crisi) Larry Summers, ex capo economista della Banca Mondiale e segretario Usa al Tesoro sotto Clinton, ha resuscitato la teoria.
    Ma ci troviamo davvero in una “stagnazione secolare”? La crescita economica del 2017 è quindi solo un fuoco di paglia? Un bello studio dell'olandese Robeco prende la vecchia teoria di Hansen con le molle, ragionando su come è cambiata l'economia mondiale. Vediamo.

    © Riproduzione riservata