Mondo

1/5 1. Siamo nel bel mezzo di una “stagnazione secolare”?

  • Abbonati
  • Accedi
    CRESCITA ECONOMICA

    Stagnazione secolare? Ecco gli argomenti per sfatare questo mito

    Uno studio di Robeco riflette sulla teoria della “stagnazione secolare”, coniata dall'economista americano Alvin Hansen nel 1937 e rilanciata qualche anno fa da Larry Summers, ex capo economista della Banca Mondiale. Siamo davvero in una stagnazione di lungo periodo? La crescita economica del 2017 è quindi solo un fuoco di paglia?

    1/5 1. Siamo nel bel mezzo di una “stagnazione secolare”?


    Coniata nel 1937 (subito dopo la Grande Depressione) dall'economista americano Alvin Hansen, la teoria della “stagnazione secolare” è stata all'epoca smentita nel giro di pochi anni con l'innovazione tecnologica, gli investimenti pubblici e il boom demografico post seconda guerra mondiale. Nel 2013 (subito dopo la Grande Crisi) Larry Summers, ex capo economista della Banca Mondiale e segretario Usa al Tesoro sotto Clinton, ha resuscitato la teoria.
    Ma ci troviamo davvero in una “stagnazione secolare”? La crescita economica del 2017 è quindi solo un fuoco di paglia? Un bello studio dell'olandese Robeco prende la vecchia teoria di Hansen con le molle, ragionando su come è cambiata l'economia mondiale. Vediamo.

    © Riproduzione riservata