Mondo

La moneta peruviana da 1 sol è la più bella del mondo

numismatica

La moneta peruviana da 1 sol è la più bella del mondo

La Banca centrale della Riserva del Perù (Bcr) ha reso noto che la moneta del valore di un sol, con incisi richiami alle ceramiche Shipibo Konibo de Ucayali, dalla serie numismatica “Ricchezza e orgoglio del Perù”, è stata eletta come la più bella del mondo del 2016 dal premio Nexonum 2017. Lo rende noto Rpp Noticias.
Il riconoscimento, assegnato dalla 'Real Casa de la Moneda', la zecca spagnola, è stato conferito per la qualità del disegno della moneta, messa in circolazione nel luglio 2016. Questa è la terza volta che una moneta peruviana viene insignita del premio. La moneta di un sol con il Tempio Inca Huaytará, a Huancavelica, ha ricevuto lo stesso riconoscimento nel 2013 e quella con la Cattedrale di Lima è stata premiata nel 2015.

I premi sono stati assegnati da una giuria internazionale, composta da membri prestigiosi di società numismatiche, federazioni nazionali e accademici provenienti da oltre 20 paesi in America e in Europa.
Il premio Nexonum è stato creato nel 1988 per dare riconoscimenti alle monete di tutto il mondo in diverse categorie e riunisce rappresentanti di federazioni e organizzazioni filateliche e numismatiche dall'America e dall'Europa.

© Riproduzione riservata