Mondo

Tokyo, si insedia il nuovo arcivescovo Kikuchi

PIANETA GIAPPONE

Tokyo, si insedia il nuovo arcivescovo Kikuchi

TOKYO -È festa nella cattedrale di Santa Maria a Tokyo per l'insediamento ufficiale del nuovo arcivescovo, Tarcisius Isao Kikuchi, che ha preso in consegna una diocesi da circa 100 mila fedeli dal precedessore Peter Takeo Okada, che lascia per “ingravescente aetate”.

Monsignor Kikuchi è stato missionario in Africa e poi vescovo di Niigata; è nato 59 anni fa a Miyako, una cittadina della provincia di Iwate che fu distrutta dallo tsunami del 2011, ma finora non ha mai vissuto nella capitale nipponica.

I fedeli hanno espresso commozione e gioia per l'arrivo del nuovo arcivescovo, a margine della messa concelebrata con altri vescovi sabato 16 dicembre. Il nunzio apostolico in Giappone, Monsignor Joseph Chennoth, ha letto nell'originale latino il decreto di nomina stilato da Papa Francesco.

Tokyo, il Papa nomina un nuovo arcivescovo

La cattedrale di Tokyo è stata progettata da Kenzo Tange e completata nel 1964, con una pianta a forma di croce da cui partono otto parabole iperboliche verso l'alto a formare una croce di luce che prosegue in tutta la linea verticale. Il campanile, separato, è alto 60 metri. Interni semplici e giochi di luce.

Oltre a una copia della “Pieta'” di Michelangelo, nella chiesa c'è un busto di San Francesco Saverio, il primo evangelizzatore del Giappone, e una reliquia dei Re Magi donata dall'arcivescovo di Colonia.

Per la chiesa giapponese questo è stato un anno importante, apertosi con la cerimonia di beatificazione a Osaka del primo samurai a diventare beato, Takayama Ukon, un signore feudale del tardo 500.

Il nuovo arcivescovo dovrà anche decidere se appoggiare le richieste di una causa di beatificazione di Giovanni Battista Sidotti, l'ultimo missionario venuto in Giappone ai tempi della proibizione del cristianesimo, di cui 4 anni fa sono stati scoperti la tomba e resti (da cui è stato possibile ricostruirne le fattezze in 3D, utilizzate in una mostra che sta per arrivare in Italia).

© Riproduzione riservata