Mondo

George Weah sarà il nuovo presidente della Liberia

elezioni

George Weah sarà il nuovo presidente della Liberia

George Weah è il nuovo presidente della Liberia. L'ex stella del calcio ha sconfitto il vicepresidente Joseph Boakai vincendo il ballottaggio con il 61,5% dei voti.

L'annuncio è arrivato dal presidente della commissione Jerome Korkoyah . Weah succederà a Ellen Johnson Sirleaf e si insedierà come presidente della Liberia il prossimo mese. Weah si era già candidato nel 2005.

Nato il 1 ottobre del 1966, nel 1999 fu scelto dall'IFFHS come calciatore africano del secolo. Nel 1995 vinse il Pallone d'Oro , il FIFA World Player, e il premio di Calciatore africano dell'anno, riconoscimento che aveva ricevuto già nel 1989. Occupa la 43ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer. Nel 2004 fu inserito nel FIFA 100 fra i 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione.

Ha indossato le maglie di Monaco, Paris Saint-Germain, Milan, Chelsea, Manchester City e Olympique Marsiglia. Si è ritirato dall'attività agonistica a 36 anni, nel 2002.

© Riproduzione riservata