Motori24

Ecco tutte le auto che costano meno di 10 mila euro

MERCATO

Ecco tutte le auto che costano meno di 10 mila euro

  • –di Corrando Canali

Facciamo due conti in tasca e chiediamoci quanto costa possedere un'auto oggi: 2 mila euro all'anno tra ammortamento, bollo, tagliando, manutenzione ordinaria, tenuto conto che ogni 10 anni l'auto va sostituita per rientrare nelle norme antinquinamento. Poi c'è l'assicurazione (750 euro la RC, più furto e passeggero) per una spesa di circa mille euro. Il carburante, sempre più caro, fra 1.000 2.000 euro nell'ipotesi in cui si percorrano 5 o 10 mila chilometri con un'auto che consumi poco. Infine, il posto in garage: dai 150 ai 400 euro al mese di affitto, a seconda della zona.

Fatte le somme, tra 7 e 8 mila euro all'anno. Proviamo ora a costruire con attenzione un'alternativa per tutti gli spostamenti di cui possiamo avere necessità nel corso dell'anno: abbonamento annuale ai mezzi pubblici (310 euro all'anno, sino a 700 euro con i comuni della provincia) + car sharing (120 euro di iscrizione all'anno) + bike sharing (36 euro all'anno). Sfruttando le convenzioni che le aziende tranviare stipulano con le imprese maggiori possiamo rateizzare il prezzo dell'abbonamento al trasporto pubblico in comode rate da 23,5 a 65 euro al mese, a interessi zero. L'utilizzo del car sharing una volta alla settimana (50 volte all'anno), spostandoci anche nell'hinterland, ci costa 1.000 euro circa (le tariffe sono calcolate su base oraria e chilometrica). Il taxi qualche sera (50 volte all'anno), altri 700 euro. L'autonoleggio in vacanza, 1.000. Per il resto c'è la bicicletta.

Totale: poco più di 3.000 euro, sempre la metà del costo per il possesso e l'uso di un'auto di proprietà! Per chi non è costretto ad usare l'auto tutti i giorni, se le alternative descritte possono sostituire il 100% delle esigenze, davvero non c'è ragione di mantenere un'automobile o, peggio, due automobili in famiglia. Se invece siete costretti a servirvi dell'auto per lavoro o non intendete privarvene per nulla al mondo, consigliamo di guardarvi intorno fra le concessionarie per sfruttare le offerte dell'usato o meglio ancora dei chilometri zero. Per tutti gli altri accaniti sostenitori dell'auto nuova, ecco un elenco di modelli abbordabili attualmente disponibili sul mercato a prezzi dai 10 mila euro in giù.


Vai allo Speciale Salone di Parigi 2012

Salone di Parigi, l'elenco delle novità dalla A alla Z

© Riproduzione riservata