Motori24

Citroën SpaceTourer, viaggio nello spazio per tutta la famiglia

  • Abbonati
  • Accedi
mpv

Citroën SpaceTourer, viaggio nello spazio per tutta la famiglia

  • –di

Risultato della collaborazione tra il Gruppo Psa (Peugeot e Citroën) e Toyota, lo SpaceTourer è stato progettato sfruttando la piattaforma condivisa. Per differenziare la versione del “double chevron” dalle “cugine” di Peugeot, la Traveller, e di Toyota, la Proace, è stato disegnato un frontale specifico che mette in risalto il “double chevron” e integra nel paraurti le luci diurne a Led verticali. Per le famiglie, ma non soltanto. Citroën con lo SpaceTourer, oltre a mettere nel “mirino” una clientela che da sempre ha nel Dna, i nuclei familiari più numerosi, punta anche all’utenza professionale. Ma quali sono le esigenze di utenti così diversi? Spazio a bordo, grande versatilità e più sedili possibili: fino a 8 o anche 9. Una “formula”, il grande monovolume, che sembra risentire dei contraccolpi del grande successo dei crossover. La casa francese però rilancia proprio sugli Mpv e, oltre a rinnovare C4 Picasso e C4 Gran Picasso, soprattutto nell’estetica, rilancia la sfida con questo modello destinato ad ampliarne l’offerta all’utenza più professionale.

Dimensioni importanti per tre misure: 4,60 metri il corto, 4,85 metri il medio e 5,30 metri l’XL, cioè l’extra large. Offre fino a ben 9 posti con l’accessibilità agevolata dalle porte scorrevoli laterali. Oltre alle versioni adatte alle famiglie, SpaceTourer Feel e Shine, ci sono quelle per i professionisti: Business e la top di gamma Business Lounge. A bordo si apprezzano gli interni di buona qualità e il sistema di infotainment con touchscreen da 7” e funzioni Mirror Screen per “trasferire” le applicazioni da un qualsiasi smartphone Apple o Android ai sistemi di bordo.

L’offerta di motori, che sono solo turbodiesel, prevede un 1.600 HDi da 95 o 115 cv e due 2.000 cc da 150 e 180 cv, insomma la “cavalleria” ideale per muovere lo SpaceTourer che, infatti, si guida come una berlina. E i prezzi? Da più di 32mila euro a oltre 44mila per le versioni Feel e Shine, da 30mila euro fino a oltre 43.500 per la Business e la Business Lounge, che sarà disponibile a inizio 2017.

© Riproduzione riservata