Motori24

Salone di Ginevra 2017, tutte le novità dai suv alle hypercar fino…

le novità

Salone di Ginevra 2017, tutte le novità dai suv alle hypercar fino all’auto senza volante

GINEVRA - L'87esima edizione del Salone di Ginevra apre i battenti alla stampa presentando un lungo elenco di novità. Aperta al pubblico dal 9 al 19 marzo, la kermesse ginevrina è pronta a stupire i visitatori grazie al lungo elenco di anteprime mondiali, a partire dalla Ferrari 812 Superfast fino a concept che anticipano la mobilità del futuro come l'auto elettrica a guida autonoma – senza volante - presentata da Volkswagen.

Oltre al concept Sedric, Volkswagen presenta a Ginevra la nuova Arteon e la Tigual AllSpace con abitacolo a sette posti e passo lungo. Restando tra i costruttori tedeschi Audi porta a Ginevra l'inedita RS Q8, Suv coupé da 600 cavalli, e le nuove RS 3 Sportback, RS 5 e Q5 RS. Passando allo stand Mercedes-

Benz tante le novità proposte dalla Stella, a partire dalla nuova Classe E Cabrio fino all'AMG GT Concept, inedita quattro porte dalle linee sportive, oltre alle GLA 2017, GT C Roadster Edition, C43 AMG Coupé e Maybach G650 Landaulet.
Smart presenta la fortwo Brabus Cabrio Edition #e la forfour Crosstown Edition, mentre Bmw invece ha scelto il Salone di Ginevra per il debutto in anteprima mondiale della nuova Serie 5 Touring, oltre al restyling della Serie 4 e di una i8 in edizione limitata. Restando tra i marchi tedeschi Opel, dopo aver detto addio a GM per passare a Psa, presenta in Svizzera il SUV Crossland X e l'Insigna Grand Sport. Allo stand Porsche riflettori puntati sulla Panamera Sport Turismo e sulla potente 911 GT3.

Rimanendo in casa del Gruppo Volkswagen, Seat presenta al grande pubblico la nuova Seat Ibiza mentre Skoda mostra le rinnovate Rapid e Citigo, oltre a nuove versioni della Kodiaq e alla potente Octavia RS 245. Tra le supercar del gruppo tedesco troviamo invece le nuove Bentley Continental Supersport, Bentayga Mulliner, la concept elettrica EXP 12 e la Bugatti Chiron in colorazione Blue Royal. Tra le hypercar Pagani presenta la Huayra Roadster da 764 cavalli, McLaren la 720S, Aston Martin la Vanquish S e la novità Valkyrie, Lamborghini la Huracan Performante, Ferrari la 812 Superfast da 800 cavalli e le non mancano le esclusive Glickenhaus SCG003S, Zenvo TS1 GT, l'elettrica coreana Dembrium da 1500 cavalli e l'Italdesign Zerouno.

Tra gli stand italiani Maserati porta la gamma 2017 e Alfa Romeo presenta al grande pubblico la Stelvio. In casa Fiat arrivano edizioni limitate e serie speciali per 500, Tipo, 500X e 124 Spider, mentre Abarth porta la 595 Pista, la 695 XSR Yamaha Limited Edition e la 124 Scorpione. Lasciando l'Italia ma restando in casa “FCA”, Jeep presenta la nuova Compass, inedite serie speciali per la Wrangler e la gamma Trailhawk.

Un lungo elenco di novità anche tra i costruttori francesi a partire dalla Peugeot Instinct Concept, prototipo ibrido plug-in a guida autonoma. Tra i marchi del Gruppo PSA Citroën presenta la C-Aircross Concept e la multispazio SpaceTourer 4X4 Ë Concept, mentre DS svela al grande pubblico la nuova DS 7 Crossback. In casa Renault invece non manca la Captur restyling e una nuova concept a zero emissioni, mentre Dacia presenta la MCV Stepway. Restando in Europa Land Rover mostra la nuova Velar, Jaguar la I-Pace e la gamma 2017 mentre Volvo ha scelto Ginevra per l'anteprima mondiale della nuova XC60, Suv medio pronto a bissare il successo della prima generazione. Spostandoci ai costruttori asiatici Nissan presenta la Qashqai restyling e il programma Nissan Intelligent Mobility dedicato alla mobilità del futuro, Suzuki presenta la nuova Swift, Mazda la gamma 2017, Infiniti la QX50 Concept mentre Toyota punta i riflettori su Yaris restyling e il concept i-Tril.

Tra i marchi coreani Kia presenta al pubblico la nuova Picanto e la Stinger, Hyundai la nuova i30 wagon e il prototipo a idrogeno FE Concept, mentre SsangYong alza il telo sulla Korando 2017 e sulla Xavl concept.

© Riproduzione riservata