Motori24

Motodays 2017, a Roma torna la festa delle due ruote

Moto

Motodays 2017, a Roma torna la festa delle due ruote

Roma, con circa 700mila tra moto e scooter, è la città europea con il maggior numero di veicoli a due ruote motorizzate: lo ha ricordato Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera Roma, nel presentare l'edizione 2017 di Motodays, in programma da giovedì 9 a domenica 12 marzo, in Fiera Roma. Quest'anno la grande novità è la pista dedicata al dirt-track.

A LEZIONE DI TRAVERSO. Per la prima volta Motodays ospiterà l'ovale in terra battuta del dirt-track (Di Traverso Arena), dove gli istruttori della Di Traverso School, la scuola dello specialista Marco Belli (ha vinto quattro titoli italiani, tre inglesi, due europei e due americani), insegneranno l'arte del traverso ai visitatori e dove le officine stesse che espongono potranno far girare le proprie creazioni. Il pubblico di Fiera Roma potrà infatti salire in sella alle Yamaha Sr400 appositamente preparate, durante i due corsi di 2 ore e mezza, giovedì 9 e venerdì 10 marzo.

MAXI IN MOSTRA. Motodays ospita ogni anno una mostra a tema dedicata al vintage; quest'anno è dedicata alle “maxi” che approdarono negli anni Settanta, sconvolgendo il mondo delle moto con le loro innovazioni tecnologiche; la rassegna è suddivisa in quattro aree espositive: “Attacco del Sol Levante”, “Il canto del cigno inglese”, “La resistenza tedesca”, e “La risposta italiana”.

LE CASE E LE PROVE. A Fiera Roma saranno presenti ufficialmente Benelli, Bmw, Honda, Indian, Ktm, Kawasaki, Kymco, Harley-Davidson, Royal Enfield, Suzuki, Triumph e Yamaha. Confermata la Riding Experience, cioè la possibilità di provare le moto e gli scooter in un percorso esterno alla Fiera; tra le novità che il pubblico di Motodays potrà testare anche il nuovo Honda X-Adv oltre alle novità di molti altri marchi (Bmw, Indian, Harley-Davidson, Kawasaki, Yamaha). Per chi acquista il biglietto in prevendita c'è la possibilità di prenotare, attraverso l'app dedicata, una prova.

UN RIONE PER LE SPECIAL. Il padiglione dedicato alle special e alle cafè racer si chiama “Rione Officine”; al centro, battezzato “Design Award”, saranno esposte alcune moto preselezionate ed elaborate dagli espositori. Alcune di queste, sabato 11 marzo, saranno premiate con il Design Award 2017, per le migliori soluzioni per design. A votare saranno designer nazionali e internazionali tra cui Ola Stenegard, svedese, già designer Bmw, Roberto Totti, creativo, Winston Yeh di Rough Crafts, e il designer Honda Valerio Aiello.

GARE E SPETTACOLI. A Motodays 2017 saranno presenti i Daboot, i funamboli del Freestyle, con 9 piloti tra moto e quad che si esibiranno da venerdì pomeriggio fino a domenica sera. Tra le particolarità, l'utilizzo della rampa di atterraggio più grande, che darà modo di saltare in due alla volta. Anche il team Quad Evolution di Roberto Poggiali, uno tra i migliori stunt Internazionali, si esibirà nelle aree esterne di Motodays, con il suo gruppo in sella ai quad. Nell'arena ricavata nell'area adiacente ai padiglioni saranno allestite le piste che ospiteranno le gare organizzate da FXAction, l'organizzazione che cura gran parte dei campionati nazionali di motocross. Sabato 11 marzo si disputerà la gara riservata ai Quad, la Superquad Motard, su misto terra e asfalto. In programma poi gare di Enduro Country e, domenica 12 marzo, la Supermoto con molti protagonisti dei campionati internazionali che si contenderanno il trofeo Motodays edizione 2017.

INFORMAZIONI UTILI.Quest'anno in Fiera Roma si potrà entrare direttamente in moto o scooter (ingresso Ovest), parcheggiando fra i padiglioni e saltando le code alle casse: basterà acquistare i biglietti in prevendita con Best Union-Vivaticket, allo stesso prezzo praticato in loco, 16 euro. Sono però previsti sconti e riduzioni: giovedì 9 e venerdì 10 marzo l'intero costerà 12 euro per tutti; gli over 70 avranno invece diritto ad una riduzione di 3 euro, mentre gli associati Fmi e Hog godranno di una riduzione di 4 euro; infine, ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 120 cm di altezza, per i militari e le forze dell'ordine in divisa e per i portatori di handicap (compreso un accompagnatore). Questi gli orari: Motodays sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19, a eccezione di sabato 11 marzo, quando chiuderà alle 20.

© Riproduzione riservata