Motori24

Maserati festeggia in Cina la 100millesima auto prodotta a Grugliasco

IL TRIDENTE DI FCA

Maserati festeggia in Cina la 100millesima auto prodotta a Grugliasco

La presenza Maserati al Salone di Shanghai è stata l'occasione ideale per annunciare la produzione della 100millesima unità nello stabilimento Giovanni Agnelli di Grugliasco dall'avvio delle operazioni, gennaio 2013. La pietra miliare è una Quattroporte GranSport Model Year 2017 caratterizzata da vernice bianca, interni in un elegante color cuoio, cerchi Titano da 21 pollici e pinze freno in tinta rossa.

L'Amministratore Delegato del Tridente, Reid Bigland, ha consegnato la vettura alla fortunata proprietaria, una giovane donna cinese di successo. “La Cina - ha dichiarato Bigland - è il principale mercato di Maserati per la Quattroporte. Gli eccellenti risultati registrati lo scorso anno nel Paese hanno contribuito in modo significativo al raggiungimento del nostro record di vendite a livello mondiale (42.100 esemplari, ndr). Le élite cinesi sono sempre più innamorate del nostro brand italiano sinonimo di lusso, raffinata artigianalità e passione per la guida”. Nel 2016 le immatricolazioni Maserati in Cina hanno superato le 12 mila unità, 120 volte in più rispetto al 2004, primo anno a regime della Casa nel più importante mercato al mondo, e in aumento del 91% rispetto al 2015. Oggi, il Tridente conta 30 mila clienti in Cina, il 38% dei quali sono donne.

Al Salone di Shanghai, Maserati espone praticamente tutta la gamma articolata su Quattroporte, Ghibli e Levante, il primo suv della sua storia ultracentenaria. Proprio la Quattroporte GranSport che ha segnato il prestigioso traguardo produttivo a Grugliasco è equipaggiata con il motore V6 3.0 Twin-Turbo da 350 cavalli e coppia di 500 Nm tra 1.750 e 4.500 giri che consente di toccare una velocità massima di 270 km/h e di sprintare da ferma in soli 5,5 secondi, a fronte dei consumi più bassi mai registrati in oltre 50 anni di storia del modello (appena 9,1 litri/100 km). Un cenno, infine, su Levante che monta il benzina V6 Twin- Turbo da 350 e 430 cavalli, abbinato alla trazione integrale intelligente Q4 e alla trasmissione automatica ad otto rapporti. L'offerta motoristica del suv è completata dal diesel V6 Turbo con potenze di 250 e 275 cavalli.

© Riproduzione riservata