Motori24

2/6 I concorrenti della Volvo XC60 / Alfa Romeo Stelvio

    sport utility

    Volvo XC60, tutti i concorrenti del nuovo suv svedese

    Volvo XC60, il nuovo suv medio della casa svedese è pronto per i concessionari. Nelle schede che seguono i competitor, alcuni di grande peso, che dovrà affrontare

    2/6 I concorrenti della Volvo XC60 / Alfa Romeo Stelvio

    Le forme dello Stelvio, il primo suv del Biscione che sfida essenzialmente le proposte premium di passaporto tedesco, esprimono compattezza, forza e dinamicità e si definiscono su dimensioni praticamente speculari a quelle della Volvo Xc60 (anch'essa lunga 4,69 metri) ma la sua presenza su strada è importante e sportiva. La famiglia è formata, principalmente, da versioni con la trazione integrale Q4 che trasmette il 100% della coppia all'asse posteriore per trasferirla fino al 60% all'avantreno in caso di perdita d'aderenza, ma sempre in modo da coniugare l'affidabilità di marcia con il piacere di guida che ci si attende da un'Alfa Romeo. A queste varianti si sono recentemente affiancate quelle a trazione anteriore. Fra le tecnologie offerte dallo Stelvio, accanto ad avanzate soluzioni riguardanti l'ausilio alla guida e la sicurezza, ci sono anche l'originale Integrated Brake System e l'impianto frenante carboceramico, per la versione top di gamma. Nell'abitacolo la plancia riprende lo stile di quella della Giulia ed è il medesimo anche il sistema d'infotainment Connect 3D Nav.
    Al momento la famiglia è formata solo da versioni con motori a quattro cilindri, turbo a iniezione diretta di benzina di 2 litri e turbodiesel di 2,2 litri, in gran parte abbinati al cambio automatico a 8 marce con potenze che vanno da 180 a 280 cv. Il listino parte da 50.000 e culmina 57.000 euro. Prossimamente debutterà anche l'esuberante Stelvio Quadrifoglio, che cela sotto il cofano un V6 turbo di 2,9 litri con 510 cv, realizzato in collaborazione con la Ferrari.

    Scopri come e fatto quanto costa versione per versione
    http://listino.motori24.ilsole24ore.com/auto-prezzi/alfa-romeo/stelvio/

    © Riproduzione riservata