Motori24

Mille Miglia 2017, da Brescia a Verona: la prima tappa del Sole 24 Ore

Epoca

Mille Miglia 2017, da Brescia a Verona: la prima tappa del Sole 24 Ore

(Simonluca Pini)
(Simonluca Pini)

La Mille Miglia 2017 ha preso il via. Al seguito delle 450 vetture iscritte ci siamo anche noi, al volante della nuova Porsche 911 Targa 4 GTS. Come tradizione la 35° rievocazione storica della “corsa più bella del mondo” è partita da Viale Venezia a Brescia alle 14.30, con destinazione Padova dove si concluderà la prima giornata. Dopo aver personalizzato la nostra vettura con i bolli auto, indispensabili per seguire lungo tutto il tragitto la carovana, ci siamo lasciati Brescia alle spalle e siamo stati accolti da un bagno di folla a Desenzano. Oltre ad un parco auto unico al mondo, il valore aggiunto della Mille Miglia sono le persone, anche in mezzo alla campagna si viene accolti da bambini in festa pronti a salutare ogni vettura che transita, a conferma di come le auto e la manifestazioni sportive (sempre più messe sott'accusa) siano grado di creare emozioni ad ogni età.

Ad accompagnarci lungo i quasi 1.700 chilometri è la nuova Porsche 911 Targa 4 GTS, novità del marchio di Stoccarda spinta dal 3.0 boxer 6 cilindri turbocompresso da 450 cavalli. Grazie ai 550 Nm di coppia massima e alle posteriore sterzante, la GTS si è mostrata a suo agio anche nel traffico della carovana dove si incontrano auto arrivate da tutta Europa.

Tornando alla nostra speciale gara, avremo tempo per conoscere meglio la 911, lasciato Sirmione abbiamo attraversato località come il Parco Sigurtà, il borgo di Valeggio sul Mincio e Verona dove ci siamo fermati per raccontare le prime esperienze a caldo. Con lo sfondo dell'Arena di Verona, gli equipaggi hanno effettuato la terza prova a cronometro della giornata prima di ripartire verso Padova. Ora è arrivato il momento di ripartire, Prato della Valle ci attende in serata.

© Riproduzione riservata