Motori24

Magna, la «Foxcon» dell’auto che costruisce le Jaguar in…

STORIE DI INDUSTRIA

Magna, la «Foxcon» dell’auto che costruisce le Jaguar in Austria

È di questi giorni l'annuncio che la produzione del nuovo Suv compatto di Jaguar, la E-Pace, una delle novità del prossimo Salone dell'auto di Francoforte (14-24 settembre) nella fabbrica di Magna Steyr a Graz dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2017. La E-Pace, fra l'altro, è il secondo modello di produzione del Gruppo Jaguar & Land Rover che viene assemblato da Magna Steyr. Inoltre includendo l'ultima arrivata, la Jaguar E-Pace, Magna Steyr produrrà 5 modelli in tutto a partire dal primo trimestre del 2018. Gli altri sono, , Jaguar I-Pace e ancora Bmw Serie 5 nella versione ibrida plug-in e la BMW 530e e la Mercedes Classe G. Con più di 100 anni di esperienza nella produzione di veicoli, Magna Steyr rappresenta un partner particolarmente affidabile per i produttori di auto. Insomma Magna è una sorta di Foxon dell’automobile, un costruttore conto terzi come la società cinese che fabbrica gli ipHone per conto della Apple.

Come produttore di veicoli del settore automotive, la Magna Steyr ha assemblato sino ad ora più di 3 milioni di veicoli in 23 modelli diversi. Ma ripercorriamo la storia della Magna Steyr Fahrzeugtechnik AG che è un'industria del settore automotive con la sua sede legale a Oberwaltersdorf in Austria, a 171 km a nord-est da Graz dove, invece, si trova la fabbrica di produzione di automobile del Gruppo austriaco.

Parte integrante del Gruppo canadese Magna Intenational che nel 2001 l'ha rilevata dal Gruppo Steyer-Daimler-Puch. Nei suoi stabilimenti sono stati prodotti diversi modelli di auto destinati al mercato europeo per conto di varie Case automobilistiche. Dall'inizio della produzione nel 2010, ad esempio, a Graz sono state prodotte 350.000 unità di Mini Countryman. Anche la più classica del Suv Mercedes, la Classe G viene prodotta in Austria da 35 anni. Magna Steyr è molto attiva anche nel settore dei sistemi di trazione e di accumulo di energia alternativi. Inoltre, lavora molto ai modelli elettrici e agli ibridi elettrici plug-in. Steyr vanta anche una tradizione di quasi 100 anni nello sviluppo e produzione di veicoli utilitari. La Man Truck & Bus Osterreich AG produce l'intera serie di veicoli commerciali Man leggeri e medi nonché quasi la metà delle cabine di guida di tutti i modelli dell'intero Gruppo Man.

Presso lo stabilimento di Steyr si effettuano anche attività di ricerca e sviluppo incrociate per tutta la gamma di modelli e componenti all'interno della rete di sviluppo Man. Gli esperti di Steyr dei settori di R&S e Project and Cooperation Management partecipano anche ai progetti del Gruppo in tutto il mondo, dalla Russia alla Cina, dall'India al Brasile. Nel 2015 il Gruppo Jaguar Land Rover ha raggiunto un accordo con Magna Steyr per la produzione a Graz di alcuni modelli futuri: una mossa quasi obbligata, secondo gli “inglesi” che dopo aver raggiunto il massimo della capacità produttiva nelle sue tre fabbriche britanniche (Castle Bromwich, Halewood, Solihull), necessitava di ampliare la base produttiva per sostenere la crescita globale dei volumi prevista per i prossimi anni. Ora in era di Brexit questa mossa sembra decisamente azzeccata.

Il primo Suv elettrico del brand del “giaguaro” l'I-Pace il primo dei modelli di cui è stata avviata la produzione nella stabilimento Magna Steyr di Graz. Decisamente in anticipo sui tempi programmati, visto che il nuovo modello è atteso sul mercato a partire dall'anno prossimo. Ciò è dovuto in larga parte al fatto che gli “uomini” di Magna Steyr sono stati coinvolti sino dalle prime fasi di sviluppo della nuova vettura.

© Riproduzione riservata