Motori24

La stella si «scopre» con lusso e hi-tech

mercedes

La stella si «scopre» con lusso e hi-tech

La nuova generazione della Cabriolet completa la famiglia della quinta generazione di Mercedes Classe E. Si avvale di tutte le avanzate tecnologie proposte anche dalle altre versioni, compresi i pacchetti opzionali che generano l’efficiente sistema di guida semi-autonoma sino a 210 all’ora, la connettività estesa, la fanaleria intelligente con 84 Led controllati singolarmente e la trazione integrale 4Matic, per la prima volta disponibile su questo modello.

Formalmente l’E Cabriolet trae ispirazione dall’omonima Coupé: quindi, quando la capote in tela è sollevata, la nuova scoperta della stella ha una linea molto filante ed elegante. Diventa assai intrigante quando la capote multistrato fonoassorbente e isolante (ad azionamento elettrico sino a 50 all’ora) scopre in 20” l’accogliente abitacolo. L’ambiente è ampio anche posteriormente e arredato in maniera ricercata, ma può virare anche verso territori hi-tech nel caso delle versioni più ricche, che sulla plancia propongono due display a cristalli liquidi da 12,3” per la strumentazione e il sistema d’infotainment. Inoltre, di serie o richiesta secondo le versioni, l’E Cabriolet propone tecnologie destinate a valorizzare il comfort come il Thermatic, che assicura una temperatura ideale nell’abitacolo a prescindere che sia coperto o scoperto, il riscaldamento per il collo e l’Aircap, formato da un deflettore che fuoriesce dalla sommità del parabrezza e da un frangivento che appare dietro ai sedili posteriori, che riduce la consistenza delle turbolenze che si infiltrano nell’abitacolo.

Optando per le sospensioni elettroniche-pneumatiche Airmatic che dialogano con il sistema di configurazione vettura, l’E Cabriolet assume un comportamento che si sintonizza con il temperamento, diventando estremamente confortevole oppure estremamente sportiva e reattiva. Inoltre, offre una guidabilità sempre istintiva e gradevole, dovuta tanto alla spontaneità di rendimento dei motori quanto all’affidabile dinamismo.

La famiglia della E Cabriolet è in vendita a prezzi che spaziano da 61mila a 86mila euro. È formata dalle versioni a benzina 400 4Matic da 333 cv e turbodiesel 220d da 194 cv e 350d 4Matic da 258 cv, che sono proposte negli allestimenti Sport, Business Sport, Premium e Premium Plus.

© Riproduzione riservata