Motori24

Dossier Salone di Francoforte, Seat svela le novità in anteprima sul web

Dossier | N. 28 articoliFrancoforte 2017, tutte le novità marca per marca

Salone di Francoforte, Seat svela le novità in anteprima sul web

A farlo è stato Luca De Meo, il presidente del brand spagnolo. La prima è la nuova Leon Cupra R che sarà la vettura stradale più potente del marchio e verrà proposta in edizione limitata a 799 unità. Disponibile a partire dalla fine di quest'anno si potrà avere con cambio manuale o con l'automatico DSG a 6 marce in entrambi i casi abbinati alla trazione anteriore. Inoltre il nuovo crossover compatto Arona, realizzata sulla piattaforma modulare dell'Ibiza vivrà il battesimo mondiale al Salone di Francoforte. In quell'occasione partirà la raccolta degli ordini, con le consegne previste a fine novembre.

L'offensiva di prodotto di Seat sarà completata il prossimo anno con l'arrivo di una grande Suv che si inserirà al top della gamma e che adotterà, come da tradizione, il nome di una località spagnola. La denominazione sarà ufficializzata proprio a Francoforte: per ora la scelta tra le nove località votate tramite un contest online: Abrera, Alborán, Arán, Aranda, Ávila, Donosti, Tarifa, Tarraco e Teide.

Inoltre sviluppato in collaborazione con Amazon, Seat annuncerà a Francoforte Alexa, il nuovo servizio vocale interattivo che sarà disponibile entro la fine dell'anno su Leon e Ateca, e a partire dall'anno prossimo su Ibiza e Arona. Il dispositivo, continuamente implementato, sarà integrato nell''infotainment di bordo e punta ad ottimizzare il tempo trascorso a bordo, aiutando il conducente a trovare una destinazione, un concessionario o un ristorante. Nel corso della presentazione il presidente De Meo ha anche annunciato l'arrivo del motore bifuel a benzina e metano per l'Ibiza che sarà equipaggiata.

Grazie a tre serbatoi, uno per la benzina e due bombole per il gas naturale è in grado di far percorrere alla Ibiza complessivamente quasi 1.200 chilometri di cui 390 a metano, con emissioni di CO2, viaggiando in modalità gas, di soli 88 g/km. Queste novità di prodotto si inseriscono in uno dei momenti fra i più felici per la Seat. Negli ultimi quattro anni, infatti, il brand ha ottenuto una crescita del 30% con 410.000 unità consegnate nel 2016. Ma anche il 2017 sta procedendo bene: nei primi otto mesi sono state vendute più di 310.000 vetture, +13%, il che rappresenta il migliore risultato per Seat dal 2001.

© Riproduzione riservata