Motori24

Harley-Davidson 2018, in arrivo otto nuove Softail

MADE IN USA

Harley-Davidson 2018, in arrivo otto nuove Softail

Come da tradizione di ogni fine estate la Casa di Milwaukee ha svelato le novità per il prossimo anno ai principali dealer del mondo riuniti a Los Angeles. La novità più rilevante per il 2018 è la scomparsa della linea Dyna, inglobata dalla Softail, completamente rinnovata.

LE NUOVE SOFTAIL. Otto i modelli della gamma: Fat Boy, Heritage Classic, Low Rider, Softail Slim, Softail Deluxe, Breakout, Fat Bob e Street Bob (prezzi da 15mila a oltre 26mila euro). Tutte le Softail 2018 sono dotate dei nuovi motori Milwaukee Eight a basse emissioni in versione 107 da 1.745 cc (alcune hanno come optional la versione 114 da 1.868 cc); entrambi i motori sono dotati di una coppia notevole che richiederebbe un controllo di trazione per non spaventare i piloti meno smaliziati, ma H-D non lo offre nemmeno come optional (del resto non è presente nemmeno sulle Touring). Nuovo è anche il telaio delle Softail, molto più leggero e performante nella guida; deriva da quello delle precedenti Dyna ma ora è dotato di un retrotreno con forcellone “finto rigido” fissato a un monoammortizzatore posizionato sotto la sella che sostituisce i due ammortizzatori orizzontali sotto al motore.

Per tutte le Softail arriva anche una forcella “dual bending”, dello stesso tipo di quella montate sulle Touring 2017, anch'essa più efficace su strada. Secondo Harley-Davidson, le Softail 2018 hanno doti stradali molto interessanti, grazie alla maggior luce a terra che offre la possibilità di piegare di più in curva. Fari puntati in particolare sulla Fat Bob, probabilmente la Softail con più personalità: rispetto al modello che sostituisce è più leggera di 15 kg, e sfoggia una linea aggressiva (bello il faro rettangolare) con la possibilità di montare il motore Milwaukee-Eight 114 (optional). E poi gomme larghe (150 mm davanti e 180 mm dietro), doppio disco anteriore e la forcella a steli rovesciati.

TOURING E CVO. Nessun cambiamento per la famiglia delle Touring, a parte l'ingresso di due versioni speciali di Street Glide e Road Glide, denominate Special: si distinguono per le ruote e i motori tutti colorati di nero, e dalle borse allungate. Infine, le versioni in edizione limitata, le CVO (Custom Vehicle Operations), che sono quattro: Limited, Street Glide, Road Glide e 115th Limited (prezzi da 41mila euro). A fronte di tanti ingressi nel listino, si segnala solo l'uscita della gamma Vrod, che non è stata aggiornata alla normativa Euro4.

ALLESTIMENTO 115th ANNIVERSARY. Il prossimo anno Harley-Davidson spegnerà 115 candeline. Per celebrare l'evento arriva l'allestimento 115h Anniversary che prevede una speciale livrea bicolore in blu e nero per i modelli di fascia più alta e una livrea aggressiva in azzurro opaco per le custom, oltre a loghi a sbalzo con la classica aquila americana.

© Riproduzione riservata