Motori24

Salone del Camper: fino al 17 settembre oltre 700 nuovi modelli in…

Altri motori

Salone del Camper: fino al 17 settembre oltre 700 nuovi modelli in esposizione

Saranno i 120 mila metri quadri dei padiglioni delle Fiere di Parma ad ospitare il Salone del Camper 2017, un appuntamento imperdibile per gli amanti del turismo in libertà che potranno ammirare oltre 700 nuovi modelli proposti da aziende italiane ed estere. Il settore è in continua crescita, tanto che secondo i dati dell'Osservatorio 2017 sul Turismo in Libertà, fornito dal CISET, nell'anno passato sono stati qualcosa come 8,4 milioni i turisti che hanno utilizzato, caper, caravan e tenda per le loro vacanze nel Bel Paese. Le mete principali sono state il Veneto con il 32% di visite sul totale e il Trentino Alto Adige che ha ospitato il 12% dei vacanzieri. I turisti stranieri arrivati in Italia in camper o caravan sono stati ben 4,3 milioni mentre gli italiani che hanno usano questo mezzo messo sono stati 4,1 milioni. Il mercato, in costante crescita, nell'anno 2016 ha registrato un trend positivo pari al 22% rispetto al 2015 che si traduce in 4.250 nuove immatricolazioni che hanno generato in totale un fatturato annuo di 750 milioni di euro. C'è da registrare che il 77% della produzione delle aziende italiane viene però esportato all'estero.

Al Salone del Camper saranno molti i nuovi mezzi che si potranno ammirare. A partire dal Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017, che fa il suo debutto in Italia, ed è indicato per uno stile di vita avventuroso. Sempre da Fiat arriva il Doblò con allestimento da mini camper, e la versione “Olmedo” che da un'auto a cinque posti si trasforma in una cuccetta che può alloggiare due persone comodamente. Altro mini caravan è quello proposto dalla Tommy Turtle, mentre Hymer GmbH & CO, propone caravan dello stile retrò ma con tutte le tecnologie moderne, offerti in quattro varianti. Multivan Bulli 70 di Volkswagen, riprone in veste attuale il mitico Bulli, che quest'anno compie 70 anni, ed il California Beach 2,0 TDI 150cv 4MOTION utilizzato nell'ultima avventura del noto programma televisivo Overland.

Nell'aria dedicata alle tende saranno proposti molti modelli dedicati alla famiglia ma anche altri più indicati per gli sportivi. Si potranno ammirare i carrelli da tende della Trigano, o le verande gonfiabili dell'azienda inglese Kampa e gli arredi da esterno dell'austriaca Gentile Tent per finire con gli accessori per il campeggio delle Baver Brand.

© Riproduzione riservata