Motori24

Garage Italia Custom, inaugurata a Milano la nuova sede dell'atelier di…

Mercato e industria

Garage Italia Custom, inaugurata a Milano la nuova sede dell'atelier di Lapo Elkann

Lo storico ex distributore Agip di Piazzale Accursio a Milano torna finalmente ai passati splendori dopo un lungo periodo di incuria per ospitare la nuova sede generale di Garage Italia Customs. Fondato da Lapo Elkann l'atelier si occupa dell'allestimento di vetture su misura: qui, infatti, la clientela può scegliere non solo nuovi colori, ma anche tessuti per gli interno, oltre a farsi personalizzare gli esterni, optando, ad esempio, per tonalità cromatiche anche le più originali e strane in circolazione, compresi tutti i possibili dettagli a contrasto. La struttura che risale ai primi Anni 50, grazie al suo tetto ad U, sin da subito era apparsa diversa rispetto ai tradizionali distributori.

Non a caso Agip vendeva in questa location una benzina chiamata Supercortemaggiore, che era diversa dalle altre distribuite dalla stessa Agip perché veniva prodotta in Italia e in particolare a Cortemaggiore, una località che come è noto si trova in provincia di Piacenza. Ma torniamo alla nuova sede di Garage Italia Customs: l'accurato restauro necessario a riportarla in auge è stato curato dall'architetto Michele De Lucchi che non solo ha ripreso per la la struttura esterna esattamente il colore originale, ma ha anche aggiunto due file di led sotto la copertura in omaggio a quelle già presenti negli Anni 50.

L'intero edificio, oggi, occupa una superficie coperta di 1.700 metri quadrati su tre diversi piani, dove si trovano oltre agli uffici della Garage Italia, un bar e un ristorante gestito noto chef Carlo Cracco. Tutto l'arredamento interno, inoltre, si rifà allo stile dell'atelier ispirato espressamente del fondatore, Lapo Elkann: non a caso nell'edificio si trovano, ad esempio, due sedili di una Ferrari 599 GTB trasformati in poltrone, ma anche una pista giocattolo lunga 35 metri sul soffitto e la carrozzeria di una Ferrari 250 GTO nella sala in cui vengono serviti i cocktail. Da segnalare che la nuova sede di Garage Custom Italia è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 del mattino alle 2.00 di notte.

© Riproduzione riservata