Motori24

Quando il pick-up «gioca» con lo stile

Auto

Quando il pick-up «gioca» con lo stile

Fullback nell’edizione Cross
Fullback nell’edizione Cross

Quello italiano non è un mercato facile per i pick-up: veicoli che, in realtà, sono interessanti e versatili. Se in Europa sono Regno Unito e Germania ad assorbire circa il 50% delle immatricolazioni dei “commerciali”, che pesano oltre i 150mila pezzi, l’Italia si attesta a malapena attorno alle mille targhe al mese per i noti problemi normativi che penalizzano i veicoli omologati autocarro, circoscritti così soprattutto a professionisti e artigiani.

Con il Fullback, derivato dal Mitsubishi L200, in allestimento Cross, Fiat Professional punta ad accaparrarsi il 33% del mercato pick-up . Accattivante nello stile, sportiveggiante e ricco nelle dotazioni, il Fullback Cross si distingue per i dettagli in nero opaco dell’inedita “sport bar”, la barra sul cassone posteriore dalla forma aerodinamica, la griglia frontale dal differente disegno, le pedane laterali, gli archi passaruota che ospitano ruote da 17” con cerchi in nero opaco, le calotte degli specchi retrovisori e le maniglie. Mentre sono in alluminio le piastre paracolpi anteriore e posteriore.

Il Fullback Cross è in vendita in questi giorni ed è disponibile solo con carrozzeria doppia cabina, per ospitare fino a 5 persone, con 6 diverse colorazioni e con il motore 4 cilindri da 2.4 litri da 180 cv con 430 Nm di coppia. Il cambio che sarà scelto dal 70% dei clienti, secondo Fiat, è l’automatico sequenziale a 5 rapporti, oppure manuale. La meccanica prevede la trazione posteriore o integrale, selezionabile tramite un selettore sulla console centrale, le marce ridotte e ben due blocchi per il differenziale centrale e per quello posteriore (tramite il pulsante R/D Lock), che lo rende adatto anche al fuoristrada più estremo. Il listino parte da 27.700 euro (più Iva, trattandosi di un mezzo da lavoro), compreso il Pack Tecno che aggiunge i fari bi-xenon, la radio con navigatore con schermo da 7 pollici e il collegamento Bluetooth o Usb per gli smartphone e il sistema di bloccaggio del differenziale posteriore.

Il Fullback Cross è un veicolo valido per il tempo libero che, fermi restando i vincoli normativi, esibisce una forte propensione all’evasione, in grado di unire mondi e momenti diversi, persino opposti. E chi desidera la personalizzazione, tramite gli accessori Mopar, può scatenare la fantasia.

© Riproduzione riservata