Motori24

Novità per l’Europa in scena a Los Angeles

Auto

Novità per l’Europa in scena a Los Angeles

Delle oltre 50 novità annunciate dagli organizzatori per l’edizione 2017 del Salone di Los Angeles (aperto fino al 10 di questo mese), solo una decina (oltre alla Jeep Wrangler) sono destinate prima o poi a “sbarcare” anche in Europa. Si tratta per lo più di modelli a vocazione sportiva o varianti premium che i costruttori europei fanno debuttare in California, un mercato molto interessato a queste tipologie di vetture.

Qualche esempio? Mercedes espone a Los Angeles la terza generazione della berlina sportiva Cls che introduce un nuovo corso stilistico senza rinunciare a dettagli come il montante posteriore tipico di coupé che l’hanno fatta diventare un’icona. Per la prima volta, inoltre, la Cls è proposta anche in versione ibrida, anzi mild hybrid grazie al sistema a 48 volt che consente un incremento della prestazioni, senza compromettere i consumi.

La nuova Cls sarà in vendita a marzo dell’anno prossimo con tutte le tecnologie e i sistemi di assistenza alla guidare già introdotti dalla “sorella” maggiore, la Classe S. In tema di suv premium sia pure di taglia media, Infiniti, il brand di lusso di Nissan, fa invece debuttare la QX50 che dispone del sistema 4 Control in grado di rendere sterzanti anche le ruote posteriori.

Solo un motore per il suv Infiniti, si tratta del 1.997 cc ad iniezione diretta a benzina con 271 cv, abbinato ad un cambio automatico a variazione continua. Bmw oltre alla grintosa M3 Cs espone a Los Angeles la nuova i8 Roadster e la rinnovata i8 Coupé che saranno in vendita da maggio 2018. Aggiornato il powertrain ibrido plug-in che vanta ora una potenza complessiva di 374 cavalli. Mentre l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica è di circa 55 chilometri.

In tema di ammiraglie, invece, Mazda propone una evoluzione stilistica e tecnica della berlina 6 che in aggiunta introduce propulsori aggiornati e un ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. All’insegna del lusso più sfrenato ecco la nuova Range Rover AVAutobiography una limousine frutto dell’estro della divisione veicoli speciale di Land Rover che per i sedili posteriori offre 22 regolazioni. Esposta alla rassegna californiana, infine, anche la nuova Aston Martin Vantage con il 4.0 twin-turboV8 Mercedes-Amg da 510 cavalli , una sportiva che la casa di Gaydon propone come concorrente alla Porsche 911.

© Riproduzione riservata