Motori24

Anno da record per Audi con 67 mila auto immatricolate in Italia

Auto

Anno da record per Audi con 67 mila auto immatricolate in Italia

Audi Q2
Audi Q2

Quello appena trascorso è stato un anno da ricordare per Audi, che si chiude con ben 67.085 vetture immatricolate in Italia, che significano un 4,9% in più rispetto al 2016. Il nuovo record per l'Italia consente alla casa dei quattro cerchi di aggiudicarsi una quota di mercato pari al 3.4% che diventa un più 24% nel segmento premium, risultato che gli consente di essere per il nono anno consecutivo uno dei leader in questa fetta di mercato. Questi risultati hanno portato l'Italia ad essere il quarto mercato a livello di vendite, dopo Cina, Germania, USA e Regno Unito.

Tra le auto più vendute, spicca la Audi Q2 con 11 mila immatricolazioni. Nel segmento D, a farla da padrone è stata la Audi A4 con 11.200 immatricolazioni, mentre cresce del 74% rispetto all'anno precedente la nuova Audi Q5 con 7.250 esemplari venduti.

Tutta la gamma Q cresce del 43% mentre molto successo ha avuto la trazione integrale quattro, scelta da 22 mila clienti per le loro autovetture.
Non da meno à la gamma RS, che è cresciuta dal 32% rispetto al 2016 grazia anche a un ampliamento della gamma che ora vede a listino i modelli RS3, RS4 e RS5.

Nel 2017 la casa di Ingolstadt ha puntato molto su vetture alimentate a metano g-tron, proponendo nella gamma premium i modelli Audi A4 e Audi A5 accanto alla Audi A3 già presente a listino.

Il 2017 è stato anche l'anno del lancio della gamma mild hybrid che ha portato al lancio di Audi A4 e Audi A5 con tecnologia 12V e la Audi A8 con l'innovativa tecnologia 48V, offerta su tutte le motorizzazioni.

La guida automatizzata di livello 3, proposta nel 2017, è stata implementata su una Audi 8, mentre molto apprezzati dai clienti sono stati gli equipaggiamenti di guida assistita: infatti l'Adaptive Cruise Control insieme all'Acitive Lane Assist sono stati scelti dal 20% dei clienti che hanno acquistato la Q2, e dal 25% di chi ha acquistato una Audi A4 o A5. Apprezzato anche il sistema di infotainment Virtual Cockpit, presente su una vettura su cinque immatricolata in Italia.

Per il 2018 Audi ha in serbo l'introduzione di quattro nuove generazioni di modelli già in gamma, una vettura totalmente nuova e la commercializzazione di Audi e-tron, la prima auto a marchio Audi totalmente elettrica che farà da apri pista a 20 nuovi modelli elettrici che saranno lanciati entro il 2025.

© Riproduzione riservata