Motori24

Tempo di restyling per Lexus Nx Hybrid

  • Abbonati
  • Accedi
suv

Tempo di restyling per Lexus Nx Hybrid

L’Nx 300h, il best seller di casa Lexus che con 74mila targhe segna il record di vendite in Europa, ha ricevuto un leggero restyling. Sul frontale ora spicca la tradizionale griglia a clessidra che ricorda quella dell’Rx e dell’Lx, si notano i parafanghi allargati, che ospitano cerchi in lega da 17 o 18 pollici, i paraurti, quello anteriore che ospita i nuovi gruppi ottici con indicatori di direzione a led sequenziali, e quello posteriore che accoglie nuovi fari a led a forma di “L”.

Gli interni sono più sportivi e raffinati con nuovi inserti in alluminio. Il cruscotto presenta centralmente il nuovo display multimediale da 10.3 pollici, chiamato a sostituire il precedente da 7 pollici, che ospita il navigatore e tutto il sistema di infotainment.

Il sistema propulsivo ibrido è rimasto lo stesso, con prestazioni che complessivamente arrivano a 197 cv (145 kW) e consumi di omologazione pari a 5,0 litri/100 km con 116 g/km di CO2. Si compone del 2.5 litri benzina a ciclo Atkinson abbinato a uno -nel caso del 2wd- o due motori elettrici, montati sugli assi che assicurano la trazione sulle quattro ruote motrici, abbinato al cambio automatico e-Cvt a variazione continua. Le prestazioni sono rimaste invariate, mentre sembrano migliorati la stabilità e il comfort, grazie alle nuove sospensioni adattive variabili e ai numerosi sistemi di sicurezza di serie, compreso il Lexus Safety System + che comprende il Pre-Crash avanzato con frenata semiautomatica; l’Adaptive cruise control che regola la velocità per mantenere la distanza di sicurezza; il sistema di luci abbaglianti adattive, che oscura una zona attorno al veicolo in arrivo lasciando illuminato il resto; il mantenimento della corsia che agisce anche sul volante; il rilevamento della stanchezza e la ripetizione della segnaletica stradale sul display multifunzione.

Il listino parte da 47.500 euro fino al top di gamma per il quale occorrono circa 59mila euro. Le versioni Executive e Luxury sono disponibili solo Awd, a quattro ruote motrici.

Infine anche l’Nx Hybrid approfitta della campagna promozionale del Gruppo Toyota che per questo veicolo prevede un “bonus” di 7mila o 9mila euro di sconto a seconda del modello a fronte della rottamazione di un veicolo diesel, ma in pratica c’è un vantaggio per qualsiasi tipo di permuta.

© Riproduzione riservata