Motori24

Nissan rilancia sull’hi-tech e investe un miliardo…

  • Abbonati
  • Accedi
CES 2018

Nissan rilancia sull’hi-tech e investe un miliardo sull’innovazione

Nissan IMX
Nissan IMX

Anno nuovo, nuove sfide. Al CES 2018 di Las Vegas (09-12 gennaio 2018), Carlos Ghons, Ceo Renault-Nissan-Mitsubishi ha annunciato il lancio di una Corporate Venture, una nuova corporale che investirà fino a 1 miliardo per supportare gli sviluppi per i prossimi cinque anni. Un piano a medio termine e che mira a supportare gli sviluppi di nuove tecnologia per i merchi dell'alleanza. Questo piano rientra nella strategia dell'alleanza, che mira a rafforzare la cooperazione e a raddoppiare le sinergie per raggiungere oltre 10 miliardi entro la fine del 2022. L'investimento iniziale sarà di 200 milioni che si va a sommare degli 8.5 miliardi dell'investimento già programmato.

Ma nella capitale del Nevada si è parlato anche di autonomia, elettrificazione e connettività. Sono questi i tre punti fondamentali dello stand. Tra le novità, la presentazione dell'inedita tecnologia Brain-To-Vejicle che permette ai veicoli di interpretare i segnali emessi dal cervello umano, assistere il guidatore durante la marcia, riducendo così i tempi di reazione del conducente per veicoli auto adattivi che trasformano la guida in un'esperienza ancora più piacevole. Al momento si tratta di un progetto di ricerca che Lucian Gheorghe, Nissan Senior Innovation Researcher, ha presentato in anteprima a Las Vegas.

Al centro dello stand è stata posizionata Imx, crossover elettrico con guida autonoma di oltre 600 km presentato in anteprima in occasione del Tokyo Motor Show. Questa show car rientra nella strategia di rafforzamento del legame tra auto e guidatore grazie agli avanzati sistemi di assistenza alla guida e ad un miglioramento delle performance del motore elettrico: ha più coppia delle Nissan GT-R. Infine, nello spazio del marchio giapponese, abbiamo trovata anche la nuova Nissan Leaf in carica. Un modello importante per Nissan, in quanto auto elettrica più venduta al mondo e che, in occasione del Tokyo Motor Show, è stata presentata la nuova generazione che dispone di tecnologie inedite, come il ProPilot, l'e-Pedal e funzioni di connettività all'avanguardia. Anche in Italia è giù stata presentata ed è disponibile dallo scorso dicembre.

© Riproduzione riservata