Motori24

Volkswagen Touareg, la nuova generazione (anche plug-in)…

SUV

Volkswagen Touareg, la nuova generazione (anche plug-in) svelata in un disegno

In attesa di presentarla in anteprima mondiale a Pechino il prossimo 23 marzo, Volkswagen ha rilasciato un primo disegno di un altro dei numerosi modelli iconici del brand, in particole l'ammiraglia dei suv, la nuova Touareg.
La scelta di presentarla nella capitale cinese non è casuale e non soltanto perchè la Cina è ormai il mercato numero uno al mondo per le vetture suv-crossover. Ma è proprio a Pechino che esattamente due anni fa al Salone dell'Auto era stata presentata la Concept T-Prime che di fatto anticipa lo stile, ma non soltanto della terza generazione della Touareg.

Una storia di successi sin dal 2002 l'anno di lancio per il modello “a ruote alte” di punta per Volksawgen sia per numero di unità vendute, circa un milione che sportivi visto che proprio la Touareg ha dominato su tutti i tracciati rally del mondo, compresa la Dakar che ha vinto negli anni dal 2009 al 2011. Nonostante Volkswagen non abbia ancora fornito informazioni più dettagliate sulla vettura è certo la base meccanica della nuova Touareg sarà la stessa dell'Audi Q7 e della Porsche Cayenne. Un pò più grande del modello che va a sostituire, potrà anche ospitare a bordo fino a 7 passeggeri oltre ad offrire un vano di carico superiore in stivabilità rispetto all'attuale.

Quanto alle motorizzazioni è prevista anche una versione ibrida plug-in o GTE secondo il gergo adottato da VW che dovrebbe consentire fino a 50 km di autonomia in elettrico, mentre il motore termico, un benzina, sarà un quattro cilindri turbo da 252 cv.

Le vendite della nuova VW Touareg sono previste dal mese di giugno a dei prezzi che potrebbero partire da circa 55.000 euro.

© Riproduzione riservata